Il “fai da te” può cambiare il volto della tua casa?

La casa è il luogo in cui stare bene, dove sentirsi a proprio agio. Può succedere che nel corso del tempo le abitudini e le esigenze personali si modifichino e l’usura provocata dall’età della casa porti a voler di modificare alcuni aspetti degli spazi abitativi, investendo del denaro per riqualificare l’abitazione.

Il rincaro delle materie prime e l’inflazione che nella prima metà del 2022 ha raggiunto +7,9% sicuramente non favorisce il desiderio di affrontare una nuova spesa, per questo molte persone prendono in considerazione il “fai da te”. A differenza di quanto si può pensare, il fai da te può cambiare il volto della tua casa, con un po’ di pratica nella realizzazione di alcuni interventi non troppo complessi.

Se si tratta di piccoli lavori di manutenzione o di riallestimento, è più semplice procedere in autonomia. Se però bisogna riprogettare alcune parti dell’abitazione, è meglio rivolgersi a professionisti del settore. In questo approfondimento vediamo quali sono le operazioni realizzabili con il “fai da te” considerando i risultati che si possono ottenere.

Riorganizzare gli ambienti

Per modificare l’aspetto della propria casa a volte basta anche solo modificare la disposizione di mobili e complementi d’arredo. Il consiglio è quindi di ragionare su una nuova disposizione degli arredi, lasciando inalterati gli spazi.

Nella zona giorno ad esempio si possono invertire tavolo e divano, cercando di convogliare la luce naturale in maniera ottimale. Si possono ad esempio creare degli angoli per attività quali la lettura e l’ascolto della musica, acquistando piccoli mobili che fungono anche da separatori e arredando gli spazi dedicati al relax con una comoda poltrona e un pratico tavolino.

Nella zona notte, invece, può essere utile modificare la posizione del letto o dell’armadio dandogli un orientamento diverso. Se si desidera dare alla stanza una maggiore spazialità, si possono sostituire i comodini con delle mensole leggere da fissare in pochi minuti con semplici elettroutensili per il bricolage.

 

Tinteggiare le pareti con nuovi colori

 

I colori hanno un impatto emozionale importante e cambiando la tinta delle pareti di una casa si può ottenere un risultato che appaga maggiormente e rivoluziona l’atmosfera domestica. Il consiglio è quello di studiare una nuova palette colori, in linea con lo stile della casa, che rifletta i propri gusti e la propria personalità. Dipingere le pareti della propria casa può essere un’attività divertente se viene condivisa con gli altri componenti della famiglia. I nuovi colori miglioreranno sicuramente il comfort abitativo.

Si possono inoltre cambiare anche i colori dei tessuti d’arredamento e degli elementi decorativi come i cuscini. Le tende, ad esempio, hanno un ruolo fondamentale e danno un tocco personale agli ambienti. Se ci sono degli angoli che si desidera rinnovare rendendoli più originali e creativi, allora si può intervenire con una carta da parati, facile da applicare e disponibile in tantissime fantasie.

Aggiungere complementi originali

Per completare il restyling di una casa, vengono in aiuto i complementi d’arredo. Se scelto con cura, anche solo un nuovo elemento può rinnovare l’aspetto di una casa. Se stai cercando qualche suggerimento creativo, scoprilo sul blog di Bassetti Home Innovation, uno spazio editoriale in cui puoi trovare diversi articoli dedicati al mondo della ristrutturazione della casa. Nella scelta dei complementi, il consiglio è di restare fedeli al proprio gusto, senza sconvolgere lo stile di base degli spazi abitativi, optando per qualcosa che conferisca maggior calore agli ambienti per renderli più accoglienti. È molto di tendenza ad esempio inserire specchi, anche d’antiquariato, o piccoli quadri dalle cornici colorate.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews