La caffettiera può diventare cancerogena, ecco come pulirla e utilizzarla correttamente – video tutorial

La maggior parte degli italiani preferiscono prepararsi il caffè a casa, ma non sanno che il materiale di cui è composta la caffettiera l’alluminio può provocare gravi danni al cervello umano se è capace di sprigionarsi da un oggetto.

Il rischio che la caffettiera rilasci alluminio aumenta perchè il caffè ha un pH leggermente acido. Non ci sono alternative alla caffettiera in alluminio, quindi sarebbe necessario togliere il caffè subito dalla caffettiera, se tenuto per troppo tempo all’interno di essa, l’acidità del caffè può innescare il meccanismo di danneggiamento, provocando la diffusione di particelle di alluminio nella bevanda. Ci sono anche degli accorgimenti che andrebbero considerati per le modalità di pulizia della caffettiera:

Loading...

Quando si lava la caffettiera è opportuno pulirla e risciacquarla per evitare che rimasugli del detersivo possano restare all’interno, finendo nel caffè che prepareremo la volta successiva. La soluzione migliore dovrebbe essere quella di evitare l’utilizzo di detersivi, il caffè dovrebbe andare via utilizzando dell’acqua.Un altro problema della caffettiera è che possono rimanere delle incrostazioni che potrebbero portare alla comparsa di batteri e funghi. Un video qui sotto spiega nei dettagli la pulizia della caffettiera in queste circostanze:


Se non volete proprio utilizzare un detersivo chimico, potreste preferirne uno naturale, ma è importante  evitare bicarbonato e limone e sbiancanti naturali potenti, sempre per il rischio che particelle di alluminio possano sprigionarsi. Effettuare la pulizia con detersivo naturale in caso solo di necessità, il caffè va via anche solo con il lavaggio dell’acqua.

I dettagli da non trascurare sono: comprare una caffettiera composta da materiali che non sono inquinanti evitando quelle con vernici e composti a base di piombo, lavarla di frequente all’esterno e all’interno con acqua,evitare di lasciare per molto tempo il caffè liquido all’interno di della caffettiera.

Anteprima: Aadje CC BY-SA 3.0

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...