La morte di un animale domestico è dolorosa quanto quella di una persona cara, secondo la psicologia

Se hai avuto l’esperienza  della morte di un animale domestico, sai che il dolore è intenso. La psicologia ti dice cosa succede e come superare il problema.

Se hai mai perso un amato animale domestico, sicuramente conosci il dolore che si prova. Ma non sempre gli altri lo capiscono

” Davvero? Stai così male per il tuo cane? “, Potrebbero dire i tuoi amici o colleghi. Ed è difficile spiegare che sì, che sei triste, che hai perso una parte importante della tua vita.

Loading...

Ma la psicologia è venuta ad aiutarci in questo, perché diversi professionisti e studiosi delle emozioni umane hanno confermato che la morte di un animale domestico può essere dolorosa come quella di una persona cara.

Vuoi sapere perché e come superare questo momento? Qui  saprai cosa dicono gli specialisti sull’argomento.

Gli animali domestici fanno parte della nostra vita.

Secondo uno studio del Dipartimento di Psicologia dell’Università del Lancashire Centre nel Regno Unito, il legame che stringiamo con i nostri animali domestici è paragonabile a quello che abbiamo con gli umani.

Interagiamo con loro e mettiamo in gioco gli stessi processi ormonali e cerebrali di quando amiamo, per esempio, un parente.

Pertanto, l’unione tra le persone e i loro animali domestici è davvero forte, tanto quanto quella generata con qualsiasi altra persona. Quindi non lasciare che ti chiamino pazzo per abbracciare il tuo animale domestico e dirgli che lo ami!

Sembra davvero così ed è assolutamente normale. Il problema, ovviamente, è che purtroppo vivono meno anni rispetto agli umani, e dobbiamo dire addio molto più presto.

Devi affrontare il conflitto

Andiamo attraverso un duello quando manca qualcosa che avevamo. Non solo la morte comporta un duello. A volte dobbiamo dire addio a un palcoscenico della nostra vita che si chiude per non tornare mai più o allontanarsi da una coppia che non si ama più.

Quando si tratta della morte di un animale domestico, non ci limitiamo a dire addio a un essere che abbiamo amato molto. Con lei vivono anche i bei tempi, l’abitudine di dormire insieme e quella bella sensazione di avere qualcuno che ti aspetta sempre per tornare a casa.

Lasciar andare fa parte del processo e non ci si riprende da un duello, qualunque esso sia, all’istante.

Soffrire in solitudine

La cosa peggiore è che, come abbiamo detto all’inizio, non tutti capiscono il dolore della perdita di  un animale domestico. Ci sono persone che non hanno compagni animali a casa o che non generano quella relazione di attaccamento con loro.

Quindi la vita continua. Forse stai morendo dalla voglia di stare a casa piangere, ma non puoi chiedere un giorno di congedo dal tuo posto di lavoro perché il tuo animale domestico è morto, giusto?

In tal senso, il dolore può essere più difficile da superare. Ecco perché è così importante parlare dell’argomento e demistificarlo.

 

COSA FARE PRIMA DELLA MORTE DI UN ANIMALE DOMESTICO PER SUPERARE al MEGLIO IL DUELLO

L’esperto di psicologia Dan Reidenberg, direttore esecutivo del Consiglio nazionale per la prevenzione del suicidio , afferma che è necessario iniziare a prendere coscienza del dolore che può causare la perdita di un animale domestico e prendere sul serio il lutto.

Per fare ciò, propone alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili:

  • Passa attraverso il processo

È importante vivere il processo del lutto. Non fissare una scadenza o forzarti ad andare avanti rapidamente. Più ritarderai il dolore, peggio sarà dopo. Accetta il dolore e vivilo come devi viverlo.

  • Non confrontarti

Ti fa più male delle altre persone che conosci? Non lo sai Non confrontare il tuo dolore con quello degli altri, prima, perché ogni persona si sente diversa. Secondo, perché non sai come esprime i suoi sentimenti.

Quello che ti succede è valido quanto quello che succede a chiunque.

  • Cerca aiuto se ne hai bisogno

Puoi cercare la terapia, ma ci sono anche molti gruppi di aiuto. O almeno parla con un amico o un parente. Cercare supporto è essenziale quando ti senti triste per andare avanti.

HAI PASSATO RECENTEMENTE LA MORTE DI UN ANIMALE DOMESTICO? COME HAI SUPERATO IL DOLORE?

fonti:

Buona vibrazione

Fammi conoscere di più

Fonte: www.bioguia.com 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...