La più grande grotta del mondo ha un proprio ecosistema

maior caverna do mundo

Sembra una foresta, ma in realtà l’immagine qui sopra mostra l’interno di una grotta molto profonda. Lo spettacolo raro del gigante Hang Figlio di Doong, in Vietnam, è stato catturato dal fotografo di viaggi con sede a Pechino Ryan Deboodt utilizzando un drone GoPro.

Loading...

Il sito scoperto nel 1991 è stato  esplorato per la prima volta nel 2009 da un team di scienziati britannici. Che cosa è stato trovato:la grotta calcarea era molto più grande di quanto si aspettavano i ricercatori. Così grande, infatti, che è la più grande conosciuta nel mondo.

La sua più grande camera raggiunge i 5 km di  lunghezza  , alta 200 metri, larga 150 metri. La grotta contiene anche alcune delle più alte stalagmiti mai viste, che possono essere alte fino a 70 metri (la stessa altezza di un edificio di 20 piani).

Ecosistema Vibrante

Il video realizzato con il drone è stato girato ad un altezza di 2,5 e 3,5 km nella grotta.

Il risultato è abbastanza impressionante, si  vedono boschi, colline, scogliere, fiumi e creste di pietra, cioè, un mondo fantastico sepolto in profondità . Le persone che esplorano la giungla con affioramenti rocciosi sembrano formiche quando vengono messi in prospettiva con la dimensione della grotta.

Essa ha anche un proprio sistema climatico, e si può vedere la nebbia che sorge dalla foreste nel filmato. Sebbene non ci sia traccia di nuvole  in queste immagini, come il sistema di grotte Er Wang Dong, in Cina sud-occidentale, che è più piccola, si stima che ha il suo clima con le nubi.

Qui di seguito, controllare un altro video della grotta, realizzata dalla BBC.[ScienceAlert]

Fonte: hypescience.com

 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...