Perché i gatti sono così appassionati delle scatole?

Ogni proprietario di un gatto almeno una volta ha vissuto questa  esperienza: ha acquistato un giocattolo costoso per il  proprio animale, a cui ,però,è rimasto del tutto indifferente ,preferendo,invece,  correre dentro una vecchia scatola di scarpe, o  un qualsiasi altro contenitore di  dimensioni  differenti posizionato in  un  punto  qualunque di casa.

Perché i gatti sono così appassionati delle scatole?

Loading...

Vi è un evidente vantaggio di predazione che la scatola offre: i gatti sono predatori in agguato, e le scatole sono buoni nascondigli per perseguire la preda.

Ma questa  non può essere l’unica ragione che spiega la predilezione dei gatti per le scatole, giusto?

Fortunatamente, biologi e veterinari hanno alcune altre spiegazioni interessanti.

Comfort e sicurezza

50 anni di ricerca comportamentale sui gatti ha dimostrato una cosa chiara: i gatti amano il comfort e la sicurezza degli spazi chiusi.
In situazioni di stress, i gatti spesso cercano una scatola o un altro vano chiuso per sentirsi meglio.

La veterinaria Claudia Vinke, dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, ha studiato i livelli di stress nei gatti  nei ricoveri per animali.  Ha trovato una differenza significativa nei livelli di stress tra i gatti che avevano a disposizione delle  scatole e quelli che non le avevano. I gatti con le scatole si  adattano  ad un  nuovo ambiente in fretta, sono molto meno stressati e sono  più interessati a interagire con gli esseri umani.Ciò ha senso se si considera che la prima reazione di quasi tutti i gatti in una situazione di stress è  ritirarsi e nascondersi. “Nascondersi è una strategia comportamentale dei gatti per  affrontare i cambiamenti ambientali e stressanti”, spiega Vinke.

Questo vale sia per i gatti  domestici   sia  per  quelli selvatici.

Isolamento sociale

In linea con il punto precedente, è importante  anche considerare  che i gatti non sono  per la  risoluzione dei conflitti, e preferiscono scappare da una situazione   che ha a che fare con essi. La mania di nascondersi vale per quasi tutto – i gatti godono di un certo isolamento sociale.

Quindi, non siate  turbati se il vostro gatto non viene quando lo chiamate. Sì, vi sta evitando. Ma non è niente di personale.

La scatola, in questo senso, può essere una zona di sicurezza, un luogo in cui le fonti di ansia, ostilità e attenzioni indesiderate semplicemente scompaiono.

Temperatura

Molti gatti sembrano scegliere altri luoghi strani per rilassarsi. Alcuni finiscono in un lavandino,altri preferiscono scarpe, ciotole, borse per la spesa, tazze, cartoni delle uova vuote e altri piccoli spazi chiusi.

Il che ci porta ad un altro motivo per cui al vostro gatto potrebbero piacere un sacco le  piccole scatole (e altri luoghi apparentemente scomodi): il  freddo.

Secondo uno studio del 2006 da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la neutralità termica per un gatto domestico è da 30 a 36 gradi Celsius. Questo è il campo di temperatura in cui sono “comodi” e non devono generare calore in più per stare al caldo o spendere energia metabolica nella refrigerazione.

Questa  media  è di circa 10 gradi superiore al nostro fabbisogno, il che spiega il motivo per cui non è raro vedere un gatto disteso sull’asfalto caldo in un giorno che per voi è già troppo caldo.

E spiega anche perché molti gatti possono godere di spazi ristretti. Il cartone è un grande isolante, e piccoli luoghi forzano il gatto ad arricciarsi, che a sua volta aiuta a preservare il calore del suo corpo.[Wired]

Natasha Romanzotti

Fonte: hypescience.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...