Due ricette di marmellate da regalare: marmellata di mele e noci; marmellata di limoni

Gustare i frutti dell’inverno in calde marmellate dai gusti speziati e aromatici: ecco a voi due ricette per gustose marmellate
Due ricette di marmellate da regalare: marmellata di mele e noci; marmellata di limoni
La dolcezza è una componente importante del Natale: gli addobbi scaldano l’interno e l’esterno delle nostre abitazioni, il profumo di spezie, agrumi e legna arsa aleggia nelle strade. Anche i regali che per Natale si donano agli altri dovrebbero essere caldi, sentiti con il cuore e, perché no?, autoprodotti.

Vi avevamo dato delle idee per autoprodurre i regali di Natale in questo articolo, oggi vogliamo segnalarvi due ricette affatto banali e molto saporite per fare in casa una marmellata speciale che profuma di inverno e convivialità.

MARMELLATA DI MELE, NOCI E CANNELLA

Una marmellata davvero squisita che vale la pena provare è quella di mele, noci e cannella. Le noci si cuociono insieme alle mele, ma è un buon trucco lasciarle anche intere dentro la marmellata, per avere risultati croccanti a prova di palati difficili.

Ingredienti per 1 kg e 3 di marmellata, 5 vasetti da 250 gr

• 1 kg di mele

• 1 bicchiere di succo di limone

• 400 gr di zucchero biologico di canna

• 100 gr di noci

• 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Pretrattare la frutta Il giorno prima di fare la marmellata, tagliate a fettine le mele (se sono biologiche tenete anche la buccia, altrimenti toglietela), riponetele in una bacinella e versatevi sopra il succo di limone. Conservate in frigorifero per massimo 12 ore. Il giorno dopo In una pentola capiente versate le mele e la cannella, fate cuocere a fuoco molto lento per 30 minuti. Aggiungete lo zucchero e 60 gr di noci, mescolate continuando la cottura per altri 40-50 minuti: la marmellata può definirsi ultimata quando il liquido è quasi completamente ritirato, la frutta abbastanza disciolta e la consistenza caramellata. Frullate il composto, aggiungere le noci rimanenti e procedete alla prova del piatto: spalmate un cucchiaino di confettura su un piatto di ceramica e fatela raffreddare. Quella sarà la compattezza della marmellata: scegliete voi se proseguire la cottura per renderla più densa, o se vi piace così.

MARMELLATA DI LIMONI, CHIODI DI GAROFANO E MIELE

Ingredienti per 5-6 vasi di marmellata da 450 gr

1 kg di limoni biologici

250 gr di miele

1 cucchiaino di chiodi di garofano (facoltativi)

Preparazione

Lavare i limoni, togliere il picciolo e versarli interi in una pentola dove verserete 2,5 litri di acqua e i chiodi di garofano. Portare a ebollizione, abbassare il fuoco e fate cuocere lentamente per 2 ore e ½ fino a quando con la forchetta non riuscirete ad infilzare i limoni. Fate raffreddare i limoni, toglieteli dal liquido che dovrà essere 1,7 litri: se fosse in eccesso, fate evaporare quello in eccesso, se fosse in difetto aggiungere acqua. Tagliate a metà i limoni, tagliare a striscioline la buccia e la polpa di limone, uniteli al liquido di cottura passato, aggiungere il miele e portare a ebollizione: fate cuocere per 10-15 minuti fin quando il composto non si sarà addensato. Invasettate caldo in vasetti sterilizzati, consumate entro due anni.

Di Giulia Landini

Fonte:  www.stilenaturale.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews