Curare i capelli con l’ortica

L’ortica è un’erba preziosa utilizzata sin dall’antichità a scopi curativi e sono emerse testimonianze di un suo utilizzo già nel 300 a.C. soprattutto per curare i morsi di serpente e le artriti.

L’ortica aiuta la crescita dei capelli, permette alle chiome di essere più vigorose e lucenti, inoltra è un aiuto contro la forfora.

Loading...

Una lozione tonica per capelli a base di ortica si realizza in modo semplice nel seguente modo. Si mette sul fuoco una pentola contenente 3 tazze di acqua e si porta a ebollizione, quando bolle in modo intenso si aggiunge una manciata di foglie di ortica, quindi si spegne il fuoco e si lascia in infusione per non meno di 20 minuti. Si filtra l’acqua per eliminare le foglie e si aggiunge una tazza di aceto di mele più un cucchiaio di succo di limone, si mescola e si trasferisce in un contenitore preferibilmente spray. Dopo lo shampoo si applica la lozione sui capelli bagnati e si procede all’asciugatura senza fare risciacquo.

FOCUS: alcuni trattamenti naturali per la cura dei capelli

Per fare una lozione rinforzante e antiforfora, occorre mettere in un frullatore una tazza di aloe vera in gel, 4 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di tintura di ortica, mezzo cucchiaino di olio essenziale di rosmarino e mezzo cucchiaino di vitamina E, quindi si frulla tutto. Il modo corretto di applicare questa lozione è di frizionarla sul cuoio capelluto. Si conserva in un contenitore ermetico.

In alternativa ecco la terza ricetta con cipolle e vodka. Occorrono mezza tazza di cipolle tritate e mezza tazza di foglie essiccate di ortica. Si mettono in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, quindi si versa vodka quanto basta a ricoprire le cipolle e l’ortica, si chiude il recipiente e si mette in frigorifero per tre giorni, quindi si filtra. Prima dello shampooo, si versa sui capelli e si tiene in posa per 15 minuti.

Per rafforzare capelli e unghie dall’interno si può provare la tisana all’ortica, semplicissima da preparare. Si porta a ebollizione una tazza d’acqua e si aggiunge un cucchiaio di foglie di ortica essiccate, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per 15/20 minuti coprendo la tazza. Si filtra e a piacere, prima di berla, si aggiunge un cucchiaio di miele.

Di Maura Lugano

Fonte:http://www.tuttogreen.it/curare-i-capelli-con-lortica/

 

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.