Dagli agrumi una protezione contro le malattie del cuore

AgrumiUna spremuta di arancia, ma anche altri agrumi come limone e pomplemo, aiutano il cuore a difendersi dall’ischemia. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Pisa e pubblicato su Biochemical Pharmacology, secondo il quale il merito è tutto della naringenina, un flavonoide contenuto in tutti i frutti del genere Citrus (arancia, limone, pompelmo, limetta).

Oltre alla tipica azione antiossidante, gli studiosi pisani hanno scoperto che la naringenina interagendo con una proteina presente nelle cellule che formano il cuore è in grado di attivare un meccanismo protettivo specifico nei confronti del danno ischemico cardiaco. I risultati di questo studio, vanno ad aggiungersi a quelli passati, in cui si era già dimostrato come il consumo abituale di frutta e verdura, alimenti ricchi di flavonoidi, riduca l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Mentre però precedenti studi, condotti solo su modelli sperimentali, si limitavano a sottolineare le note proprietà antiossidanti dei flavonoidi, ora questa scoperta potrebbe avere un concreto impatto nutraceutico e farmaceutico, visto che ancora oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei Paesi industrializzati”

Per Vincenzo Calderone e Lara Testai, autori della ricerca: “Anche se finora gli studi sono stati condotti solo su modelli sperimentali, questa scoperta potrebbe avere un concreto impatto nutraceutico e farmaceutico, visto che tutt’oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei Paesi industrializzati e comportano inoltre una spesa imponente per il sistema sanitario nazionale. Appare dunque molto promettente la possibilità di sviluppare appropriate formulazioni nutraceutiche a base di naringenina, che assunte costantemente come integratori dell’alimentazione possano contribuire alla riduzione del rischio cardiovascolare”.

Fonte: http://news.klikkapromo.it/2013/06/dagli-agrumi-una-protezione-contro-le-malattie-del-cuore/

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth