Scoperta antica foresta fossile antartica
La scoperta casuale di una foresta fossile di 100 milioni anni fa su un isola a est della Nuova Zelanda ha sbloccato nuove conoscenze sulla vita antica nei pressi del Polo Sud.
Grandi alberi nella loro posizione originaria, piante da fiore, i primi coni di semi e insetti rari conservati in una formazione rocciosa sono stati scoperti dai ricercatori nelle isole Chatham. La scoperta rivela ciò che si crede essere i primi segni di vita vicino al Polo Sud durante il periodo Cretaceo, un momento di estreme condizioni di effetto serra tra i 145 – 65 milioni anni fa.
Guidati dal paleontologo Professore Associato Jeffrey Stilwell e dal palaeobotanico Dr Chris Mays dalla Scuola Monash University di Geoscienze, un gruppo di ricercatori tra cui il professor David Cantrill dal Royal Botanic Gardens di Melbourne hanno fatto la scoperta.
Professore Stilwell ha detto che i fossili dipingono un quadro della vita prima sconosciuti del periodo Cretaceo, quando molti continenti meridionali tra cui la Nuova Zelanda e le Isole Chatham (Zealandia), Australia, Antartide e il Sud America erano ancora per lo più uniti come parte della massa terrestre del sud Gondwana.
“Cento milioni di anni fa, la Terra era in preda a un effetto serra – un pianeta di calore estremo con ghiaccio minimo (tranne in alta quota) e del livello del mare fino a 200 metri più in alto rispetto a oggi “, ha detto il professore associato Stilwell .
“Cento milioni di anni fa, la Terra era in preda a un effetto serra – un pianeta di calore estremo con ghiaccio minimo (tranne in alta quota) e ad un livello dal mare fino a 200 metri più in alto rispetto a oggi “, ha detto il professore Stilwell.
“Le foreste pluviali abitate da dinosauri esistevano in latitudini sub-polari e gli ecosistemi polari sono stati adattati a lunghi mesi di buio d’inverno e di luce del giorno in estate.
“Mai prima d’ora abbiamo avuto la prova di come era la vita nei pressi del Polo Sud 90-100000000 anni, o le condizioni che la vita sulla terra ha sperimentato.
La scoperta, a 865 chilometri a est della Nuova Zelanda, è stata fatto in una delle località più remote di fossili conosciute nel sud del mondo, mentre i ricercatori stavano indagando su un letto osseo più a nord su Chatham Island e di residui vegetali sulla vicina Pitt Island.
“Fino ad ora non vi era analogo moderno a questo tipo di foresta preservata vicino al Polo Sud a circa 1200 chilometri, che è la distanza equivalente tra Melbourne e Brisbane,” il Dott. Mays ha detto.
“La scoperta attesta a un tipo completamente diverso di ecosistema circa 100 milioni di anni fa rivelando le prime intuizioni in strategie specifiche di tali piante e animali evoluti per far fronte a condizioni estreme, ad effetto serra e a mesi di luce e tenebre alternata.”
Il Dr Mays ha detto anche se non è stato possibile un confronto immediato,trarre delle intuizioni sulla vita della Terra durante condizioni di effetto serra del passato che ci potrebbero fornire indizi utili per capire come le piante e gli animali si adattano al riscaldamento globale in futuro.
Fonte: http://phys.org/news/2012-12-ancient-antarctic-treasure-trove.html
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth