Ricercatori trovano per la prima volta l’evidenza di un animale in grado di fare la fotosintesi

Un afide dando da alla luce i piccoli. Immagine: Wikipedia.

Nelle piante, alghe e alcuni tipi di batteri e funghi, la luce solare viene convertita in energia chimica mediante un processo che tutti noi conosciamo come la fotosintesi, in cui l’acqua  e il biossido di carbonio sono anche convertiti in ossigeno. Ora sembra che un tipo di afide,  è in grado di fare qualcosa di simile, con meno acqua e anidride carbonica di conversione. I ricercatori del Agrobiotech Sophia Institute in Francia, hanno scoperto che non solo gli afidi producono carotenoidi, ma la quantità che producono sembra essere direttamente influenzata dalla quantità di luce solare che ricevono nella loro vita quotidiana. Questo viene spiegato dagli autori nel loro articolo pubblicato su Scientific Reports , suggerisce che gli insetti potrebbero essere in grado di convertire direttamente la luce solare in energia, il che renderebbe l’unico animale in grado di farlo.

I carotenoidi sono pigmenti che nella maggior parte degli animali sono ottenuti attraverso il consumo di altri organismi che li creano tramite la fotosintesi . Gli afidi invece sono in grado di sintetizzarli da soli, facendoli risaltare. I ricercatori non sono sicuri perché lo fanno, ma molti altri animali si basano su carotenoidi per aiutare a sostenere un forte sistema immunitario. Gli scienziati sanno che i carotenoidi negli afidi sono responsabili per il loro colore. Quelli con alti livelli sono verdi, quelli con livelli molto bassi sono di colore bianco, e quelli nel mezzo sono di colore arancione.

In questa nuova ricerca il team ha scoperto che i livelli di carotenoidi negli afidi sembra essere correlato con i livelli di adenosina trifosfato (ATP), che tutti noi ricordiamo dalla classe di biologia come il modo per misurare il trasferimento di energia negli esseri viventi. Più alto è il livello di carotenoidi più l’ATP era presente, ma ancor più interessante, quando la squadra ha spostato gli afidi arancioni dentro e fuori dalla luce solare diretta, i livelli di carotenoidi e ATP si alzò e abbassò, suggerendo che l’insetto è trae l’energia direttamente attraverso tale esposizione.

Questo non dimostra che gli afidi sono davvero in grado di convertire la luce solare in energia, naturalmente, offre solo una forte evidenza. Per dimostrarlo, i ricercatori dovranno studiare altri esperimenti che aiuteranno escludere altre possibilità, come ad esempio gli afidi geneticamente modificati che non producono carotenoidi e vedere cosa succede.

Di Bob Yirka

Fonte: http://phys.org/news/2012-08-evidence-photosynthesis-like-aphids.html

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina: Pianeta blu

Immagine del profilo

Da oggi su facebook trovate una  nuova pagina di pianeta blu: Beautiful exotic planet earth.

La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Questa pagina non ha alcuna finalità di lucro o politica.

ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth