Cristalli di zircone rivelano inizio della tettonica a placche

Dr Anthony Kemp

Dr Anthony Kemp

Abbiamo familiarità con la teoria che la crosta terrestre è composta da placche tettoniche che si muovono, creano terremoti e tsunami – ma fino a poco tempo fa, nessuno sapeva da quanto tempo questo movimento sta andando avanti.

Loading...

Un team internazionale di ricercatori, tra cui il dottor Anthony Kemp dell’ University of Western Australia, crede di averlo scoperto, il loro lavoro è pubblicato su Nature del 31 maggio.

Sono stati analizzati cristalli di zircone da antiche rocce della Groenlandia. Queste rocce includono alcune delle parti più antiche e meglio conservate della crosta terrestre ed hanno tra i 2,85 e 3,9 miliardi di anni.

I ricercatori hanno analizzato gli isotopi di ossigeno e di afnio nello zirconio per saperne di più sulle bande di crescita dei cristalli e hanno scoperto che la crosta della Groenlandia si era evoluto in due fasi. Il primo ha coinvolto un semplice rifusione di 3,9 miliardi di anni rocce, seguito da un secondo periodo più complesso, dopo circa 3,2 miliardi di anni fa coinvolgendo fonti di magma più diversi associati a ri-fusione e la formazione di nuovo materiale continentale.

La prova ne deduce che volumi significativi della crosta cominciarono ad essere stabilizzato come continenti, solo dopo quel momento.

I ricercatori cercheranno di verificare ed estendere questi risultati studiando rocce dal Pilbara, che coprono lo stesso periodo di tempo(2,85 a 3,9 miliardi di anni) l’obiettivo è quello di identificare i fattori scatenanti per la tettonica a zolle.

Per saperne di più continua: http://www.news.uwa.edu.au/201205314682/international/zircon-crystals-reveal-onset-plate-tectonics

 

 

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina:

https://www.facebook.com/pages/Pianeta-blu/190882504295322

Loading...