Una ricerca suggerisce perché le gengive soffrono con l’avanzare dell’età
Una nuova ricerca della Queen Mary, University of London in collaborazione con gruppi di ricerca negli Stati Uniti getta luce sul motivo per cui malattie gengivali possono diventare più comuni con la vecchiaia.
Lo studio, pubblicato su Nature Immunology , rivela che il deterioramento della salute delle gengive si verifica spesso con l’aumentare dell’età ed è associato con un calo del livello di una sostanza chimica chiamata Del-1.
I ricercatori dicono che la comprensione di Del-1 e i suoi effetti sul sistema immunitario del corpo potrebbe aiutare nel trattamento o nella prevenzione di malattie gengivali gravi.
Periodontite è una malattia delle gengive che provoca sanguinamento e perdita di tessuto osseo che possono, col tempo, portare alla perdita di denti.Essa colpisce circa il 20 per cento della popolazione del Regno Unito ed è causata da un eccesso di risposta immunitaria attiva ai batteri che crescono in bocca.
La nuova ricerca ha indagato su malattia gengivale in topi giovani e vecchi e hanno trovato che un aumento di malattia gengivale negli animali più vecchi era accompagnata da una diminuzione del livello di Del-1. Questa proteina è conosciuta per frenare il sistema immunitario, impedendo alle cellule bianche del sangue di attaccarsi e attaccare i tessuti della bocca.
I topi che non avevano il Del-1 hanno sviluppato una grave perdita di massa ossea e i ricercatori hanno trovato livelli insolitamente elevati di globuli bianchi nel tessuto gengivale.
Quando hanno trattato le gengive dei topi con Del-1, il numero di globuli bianchi del sangue è sceso, le malattie gengivali e la perdita di massa ossea sono stati ridotti.
I ricercatori dicono che le loro scoperte potrebbero essere la base per un nuovo trattamento o la prevenzione di malattie gengivali .
More information: Nature Immunology (2012) doi:10.1038/ni.2260
Fonte: http://medicalxpress.com/news/2012-04-hints-gums-age.html
Mike Curtis è professore di Microbiologia presso la Queen Mary, University of London, Direttore dell’Istituto Blizard e il piombo sugli studi microbiologici nella ricerca. Ha detto: “La parodontite è un problema molto comune e sappiamo che la malattia tende ad essere più frequente con l’età.
“Questa ricerca getta una luce sul motivo per cui l’invecchiamento ci rende più sensibili e la comprensione di questo meccanismo è il primo passo per un trattamento efficace.”
Per maggiori informazioni: Nature Immunology (2012) doi: 10.1038/ni.2260
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
ecco il link della pagina: