Sciopero CGT contro le 12 ore lavoro: strade vuote a Buenos Aires

Manifestanti in piazza a Buenos Aires durante lo sciopero contro la riforma del lavoro di Milei che introduce le 12 ore lavoro in Argentina, con striscioni "Non ai lavoratori schiavi" e trasporti bloccati

Questa foto documenta la mobilitazione storica del 20 febbraio 2026, quando la Confederación General del Trabajo (CGT) ha bloccato Buenos Aires con un’astensione di 24 ore contro la riforma lavoro Milei. In primo piano, operai con striscioni “Basta sfruttamento” e un orologio segnato alle 12:00, simbolo della controversa estensione dell’orario lavorativo. Sullo sfondo, tram fermi in Plaza de Mayo e negozi chiusi, mentre la polizia osserva la protesta pacifica. L’immagine cattura il momento in cui l’Argentina ha visto il quarto sciopero generale dal 2023, con sindacati che denunciano il rischio di precarietà estrema per i 13 milioni di lavoratori del Paese.