I nastri perduti dei filmati originali dell’Apollo 11

Nastri magnetici dei filmati originali dell’Apollo 11 smagnetizzati e riutilizzati negli anni ’80, NASA – Immagine simbolo della perdita delle registrazioni storiche della missione lunare.

La foto mostra un esempio di nastri magnetici simili a quelli utilizzati per registrare i filmati originali dell’Apollo 11 nel 1969. Conservati inizialmente come archivio storico, furono riutilizzati negli anni ’80 a causa della carenza di supporti tecnologici, cancellando per sempre le registrazioni ad alta definizione della missione. Nel 2006, la NASA confermò ufficialmente la perdita di questi nastri dopo un’indagine approfondita: oltre 200.000 supporti magnetici erano stati smagnetizzati e riformattati, senza lasciare traccia delle immagini iconiche viste solo nelle sale di controllo di California e Australia. Oggi, questa immagine rappresenta il prezzo della scarsa attenzione alla preservazione dei dati storici nell’era analogica.