Il primo impianto di cattura del carbonio al mondo potrebbe rimuovere 3.000 tonnellate di CO2 dall’aria ogni anno
Il primo impianto di cattura del carbonio al mondo potrebbe rimuovere 3.000 tonnellate di CO2 dall’aria ogni anno. Questo rappresenta un passo da gigante per la salute del nostro pianeta e della nostra economia. La società di rimozione del carbonio Deep Sky ha annunciato i piani per costruire il primo centro di innovazione e commercializzazione per la rimozione del carbonio al mondo. La struttura sarà costruita a Innisfail, una cittadina a circa un’ora a nord di Calgary, Alberta.
Un nuovo approccio alla riduzione delle emissioni
La ricerca di zero emissioni nette deve essere combattuta su molti fronti. Ridurre l’impronta di carbonio delle attività quotidiane è fondamentale. Tattiche come piantare più alberi e ripristinare le torbiere sono essenziali. Ma cosa succederebbe se potessimo aggiungere un’altra linea di attacco? Con l’annuncio di Deep Sky, potremmo presto fare proprio questo. Il centro avrà la capacità di catturare 3.000 tonnellate di CO2 all’anno. Anche se non è una quantità enorme, è un inizio promettente.
Innovazione e sviluppo tecnologico
Il progetto rappresenta una prima mondiale e funge da banco di prova per l’industria nascente. La struttura non solo agirà come centro di cattura del carbonio, ma anche come luogo in cui sviluppare nuove idee e tecnologie future. Labs consente di testare simultaneamente molti diversi concetti di Direct Air Capture (DAC). Questa tecnica dovrebbe risolvere i ritardi di consegna che hanno afflitto i progetti globali di rimozione del carbonio del passato. Otto diverse tecnologie DAC sono già programmate per essere implementate nel centro, che dovrebbe essere operativo prima della fine dell’anno prossimo.
Crediti di carbonio ad alta integrità
La missione dell’azienda include l’obiettivo di produrre crediti di carbonio ad alta integrità. Questo schema globale è stato recentemente criticato, ma Deep Sky ha un vantaggio. I crediti di rimozione del carbonio prodotti dai progetti Deep Sky sono tracciati end-to-end con misurazione, rendicontazione e verifica (MRV) digitali. Sono convalidati rispetto ai più rigorosi standard di carbonio per garantire addizionalità e durata complete.
Conclusione Sebbene possa essere un piccolo primo passo in termini di volume grezzo, la struttura rappresenta un passo da gigante per la salute del nostro pianeta e della nostra economia. Non si può sopravvalutare l’importanza del primo centro di innovazione e commercializzazione per la rimozione del carbonio al mondo e cosa questo significhi per il Canada e per il nostro pianeta in generale. Dando priorità alla qualità e alla velocità, Deep Sky è orgogliosa che questa struttura sia passata dall’ideazione alla costruzione in meno di un anno. Dichiarazione sul blog dell’azienda fatta dal CEO di Deep Sky, Damien Steel.
Redazione
Potresti leggere anche: