Chi era il maestro di giustizia nei Rotoli del Mar Morto?

maestro di giustizia

Si suppone che il Maestro di giustizia sia la persona che ha replicato la figura di Dio con le sue parole, credenze e azioni. Chi era? Era Gesù?

Il Maestro di giustizia è una figura scoperta nei Rotoli del Mar Morto a Qumran. I dettagli sul Maestro di giustizia furono evidenziati in modo più evidente nel documento di Damasco. Si dice che il Maestro di giustizia fu colui che anticipò la risurrezione e la crocifissione di Gesù. Quindi, questo è il fatto che ha ottenuto molta attenzione sulla stampa.

Le persone che hanno fatto queste affermazioni non sono solo competenti ma sono illustri studiosi nei rispettivi campi. Si dice che il Maestro nel testo avesse una conoscenza approfondita della Torah ed era anche qualificato per impartire un insegnamento accurato. Si dice che fosse colui con il quale Dio volle rivelare alla comunità ebraica i segreti di Israele.

L’identità esatta del Maestro è ancora sconosciuta! Ma secondo il Rotolo delle regole della comunità, gli insegnanti hanno l’identità di Kohen o sacerdoti. Si dice che fossero i Kohen della progenie patrilineare di Zadok. Il Maestro menzionato nei Rotoli del Mar Morto a Qumran è il primo sommo sacerdote che prestò servizio nel Tempio di Salomone.

Quindi, ciò ha portato gli studiosi a supporre che questo Maestro fosse anche il Kohen del lignaggio Tzadokita. C’è altro da imparare su questo Maestro di giustizia per il pubblico generale.

Alcuni studiosi hanno affermato che il Maestro di giustizia fosse un sadduceo, una setta socio-religiosa di ebrei attiva in Giudea durante il periodo del Secondo Tempio. Un sadduceo, illustrato nella Cronaca di Norimberga del XV secolo. (Hartmann Schedel / Pubblico dominio)

Alcuni studiosi hanno affermato che il Maestro di giustizia fosse un sadduceo, una setta socio-religiosa di ebrei attiva in Giudea durante il periodo del Secondo Tempio. Un sadduceo, illustrato nella Cronaca di Norimberga del XV secolo. (Hartmann Schedel / Pubblico dominio )

Il Maestro di giustizia era un sommo sacerdote

Il Maestro di giustizia raffigurato nei rotoli del Mar Morto apparteneva alla Casa d’ Israele . Secondo i rotoli del Mar Morto , nacque senza padre. Il momento della sua nascita era l’epoca in cui stava per iniziare il cristianesimo. Si dice che la madre di questo Maestro abbia dedicato la sua vita a Dio. Di conseguenza, il Maestro di Giustizia crebbe credendo nell’assoluta Unità di Dio.

Successivamente, affermò alla gente che Dio lo aveva mandato come Messia per gli ebrei. Le sue affermazioni menzionavano anche che lo Spirito Santo e l’Onnipotente lo stavano aiutando. Si dice che abbia interpretato la Torah con la guida di Dio, ma fu osteggiato da altri sacerdoti ebrei. Secondo i rotoli, un capo sacerdote della comunità ebraica si oppose fermamente al Maestro. Nei rotoli è chiamato il “Sacerdote Malvagio”!

Il Maestro di giustizia fu gravemente perseguitato e alcuni tentarono addirittura di ucciderlo. Ma man mano che il rotolo procede, si dice che Dio abbia salvato la vita del suo miglior insegnante! Più tardi, fu costretto dal prete malvagio a emigrare in qualche terra lontana, dove le sue affermazioni e le sue parole avrebbero potuto essere accettate. Prima di lasciare il Paese, fece una profezia per tutti coloro che erano contro di lui.

Ha detto che Dio dovrebbe punire tutti coloro che si oppongono alla verità per le decisioni sbagliate prese e per le iniquità. Ha anche detto che le persone che lo seguivano e credevano in lui avrebbero sempre prevalso su coloro che rifiutavano le sue parole, convinzioni e affermazioni.

Il Maestro di giustizia potrebbe essere Gesù, raffigurato qui nel Cristo Pantocratore del Monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai, VI secolo d.C.? (Dominio pubblico)

Il Maestro di giustizia potrebbe essere Gesù, raffigurato qui nel Cristo Pantocratore del Monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai, VI secolo d.C.? ( Dominio pubblico )

Il Maestro di giustizia potrebbe essere Gesù?

La vera identità di questo Maestro è ancora un mistero, ma si è discusso se il Maestro di giustizia potesse essere Gesù ! Ciò era sospettato perché gli era stato assegnato uno status molto elevato nei rotoli della comunità. Alla collezione di pergamene furono aggiunti anche gli scritti da lui offerti.

Sia Gesù che questo Maestro di giustizia predicarono la povertà , l’umiltà, il pentimento e l’amore per l’innocenza. Entrambi affermavano anche di essere il Messia di Dio nato in questo mondo per correggere i torti dell’umanità. Era quindi forte il fatto che il Maestro potesse essere Gesù stesso, menzionato nei rotoli.

Ma tutti questi fatti sono solo supposizioni e somiglianze. Pertanto, la vera identità del Maestro è ancora considerata sconosciuta.

Un'altra potenziale persona che avrebbe potuto essere il Maestro di giustizia è Giovanni Ircano II, un membro della dinastia Asmonea, che era un sommo sacerdote ebreo nel I secolo a.C. Fu anche brevemente re di Giudea. (Guillaume Rouille / Pubblico dominio)

Un’altra potenziale persona che avrebbe potuto essere il Maestro di giustizia è Giovanni Ircano II, un membro della dinastia Asmonea, che era un sommo sacerdote ebreo nel I secolo a.C. Fu anche brevemente re di Giudea. (Guillaume Rouille / Pubblico dominio )

Le credenze religiose del maestro di giustizia

I cristiani, gli ebrei e i musulmani tradizionali trovavano difficile credere che il Maestro altri non fosse che Gesù. Tutti pensavano che non sarebbe potuto sopravvivere alla Crocifissione e viaggiare verso le tribù israelite perdute.

Ma nel 1981, il fondatore della Comunità Musulmana Ahmadiyya ottenne la rivelazione araba che Gesù, il Messaggero di Allah , morì e che il Maestro venne come suo spirito, proprio come aveva promesso. La rivelazione diceva anche che le promesse di Allah sono sempre adempiute!

È stato davvero sorprendente come la storia del Maestro contenuta nei rotoli sia stata scoperta dopo 40 anni dalla morte del Messia conosciuto e promesso, Gesù. I pensieri e le credenze di questo Maestro di giustizia sono molto simili a quelli di Gesù. Quindi, oggi le persone credono che il Maestro fosse Gesù in un corpo diverso.

È venuto di nuovo in questo mondo con un corpo diverso per trasmettere il messaggio che non era stato detto!

Potresti leggere:

Rotoli del Mar Morto rivelano che l’Arca di Noè aveva la forma di una piramide

Settanta libri di metallo potrebbero cambiare la storia cristiana

Conclusioni

Questo breve resoconto dimostra che il Maestro di giustizia fu una figura religiosa di spicco nel II secolo a.C. E ci sono rapporti secondo cui un altro Maestro di giustizia guidò la setta nel I secolo a.C. e, infine, ce ne fu un altro che emerse nel I secolo d.C. Tutto questo faceva parte del piano di Dio affinché il mondo realizzasse la sua presenza. Le persone che hanno trascurato la propria fede e fede in Dio hanno subito le conseguenze avvertite.

Le persone che credevano nel Maestro di giustizia prosperavano evitando tutti i possibili conflitti e problemi. Ecco perché il cristianesimo crede in Gesù e nella sua presenza fino ad oggi. Il Maestro di giustizia nei Rotoli del Mar Morto è forse quindi solo un volto di Dio, che ha cercato di guidare l’umanità nella giusta direzione.

Immagine in alto: a sinistra, un Sedduceo, su cui alcuni studiosi sostengono si basi il Maestro di Giustizia. A destra, un frammento del Rotolo di Damasco in cui il Maestro è maggiormente menzionato. Fonte: sinistra; Hartmann Schedel / Pubblico dominio , a destra; CC0

Di Bipin Dimri

Fonte: www.ancient-origins.net

Seguici su Telegram Instagram Facebook | Pinterest | x