Prigioniera per 50 anni, l’Orca Lolita sarà finalmente liberata

Dopo cinquant’anni, Lolita tornerà a trascorrere la pensione nella sua casa nell’Oceano Pacifico.
Lolita, l’orca più anziana in cattività, è stata portata via dalla sua casa nel nord-ovest del Pacifico quando aveva solo 4 anni e ora, dopo più di 50 anni, si sta preparando per essere finalmente rilasciata nelle sue acque native.
Dopo le crescenti preoccupazioni dei gruppi per i diritti degli animali, il Miami Seaquarium (dove attualmente si tiene Lolita, precedentemente nota come Tokitae) ha annunciato giovedì in una conferenza stampa i loro piani per liberare il gigante buono di oltre 2.260 chilogrammi (5.000 libbre).
Come risultato di un decennio di proteste e azioni legali intentate, l’organizzazione no-profit Friends of Toki è stata finalmente in grado di firmare un accordo con il Seaquarium per garantire il rilascio dell’orca. Il trasferimento di Lolita riceverà assistenza finanziaria dal filantropo e proprietario della NFL Jim Irsay.
Mentre il trasferimento potrebbe richiedere fino a 24 mesi e costare circa $ 20 milioni, i piani attualmente vedono Lolita tornare nel nord-ovest del Pacifico, dove inizialmente sarà sotto la cura degli istruttori in un santuario chiuso. Lì, le verrà insegnato a cacciare e aiutata a costruire muscoli, equipaggiandola meglio per la vita in natura.
L’orca di 57 anni si è ritirata dall’esibizioni solo l’anno scorso e attualmente risiede in un serbatoio di 24 x 11 metri (80 x 35 piedi).
“È un passo verso il ripristino del suo ambiente naturale, risolvendo ciò che abbiamo incasinato con lo sfruttamento e lo sviluppo”, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione del gruppo di difesa Orca Network, Howard Garrett, riporta AP News . “Penso che sarà eccitata e sollevata di essere a casa – è il suo vecchio quartiere.”
Conosciuta come le orche assassine residenti nel sud, Lolita è un membro di un gruppo di orche in via di estinzione che abitano le acque tra Washington e il Canada, dove si pensa rimangano solo 73 individui. Il gruppo ha subito una significativa diminuzione della popolazione negli anni ’60 e ’70, quando i rastrellamenti di balene hanno visto 45 orche, tra cui Lolita, catturate e consegnate ai parchi a tema di tutto il mondo.
Nonostante l’età impressionante di Lolita, si pensa che sua madre di quasi 100 anni sia una delle poche orche rimaste che nuotano ancora nelle acque del Pacifico nord-occidentale, appartenente a un clan chiamato L pod. L’età di sua madre ha dato ai sostenitori la speranza che anche Lolita possa avere molti altri anni di libertà davanti a sé.
Di CHARLIE HAIGH
Fonte: www.iflscience.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter