La sculacciata può danneggiare lo sviluppo sociale di un bambino, suggerisce uno studio

Potrebbe essere “l’opposto” di ciò che i genitori vogliono ottenere.
Un nuovo studio suggerisce che sculacciare i bambini può avere un impatto negativo sul loro sviluppo sociale, dimostrando una serie di comportamenti sociali peggiorati rispetto ai bambini provenienti da contesti non violenti. La ricerca si aggiunge a un numero crescente di prove che suggeriscono che la punizione fisica può avere effetti a lungo termine sui bambini che durano fino all’età adulta.
Quando i genitori picchiavano i figli come punizione, è stata una forma di disciplina estremamente popolare fino agli ultimi anni, quando la ricerca ha evidenziato una serie di differenze comportamentali e cognitive nei bambini che l’hanno ricevuta. Nonostante le critiche, uno studio del 2019 suggerisce che la sculacciata non ha lasciato il libro delle punizioni di molti genitori, con metà dei genitori statunitensi che hanno sculacciato i propri figli nell’anno precedente e un terzo li ha sculacciati nella settimana precedente.
Ora, la ricerca della Old Dominion University, su bambini di età compresa tra 5 e 7 anni, suggerisce che le punizioni corporali possono alterare lo sviluppo sociale in una serie di parametri, tra cui comportamenti più esternalizzanti, minore autocontrollo e minori capacità interpersonali durante l’infanzia.
“Il mio insegnamento di ‘sociologia del benessere dei bambini’ presso il mio attuale istituto mi ha portato a questo importante argomento della violenza contro i bambini”, ha detto l’autore dello studio Jeehye Kang in una dichiarazione riportata da Psypost .
“Anche se ho avuto un ampio interesse di ricerca sul benessere dei bambini, non avevo mai seguito un corso o condotto ricerche sulla questione del maltrattamento sui minori durante la mia formazione in sociologia e demografia (sebbene alcune scuole abbiano dei curricula). Quindi, è stata un’esperienza umiliante vedere quanto poco sapessi su questo importante argomento, ma ora vedo che posso contribuire a prevenire la violenza contro i bambini come ricercatrice e insegnante. È mia passione fare più ricerche sulla sculacciata e altre forme di violenza e tradurre le mie conoscenze in insegnamento.
Lo studio ha cercato di eliminare il maggior numero possibile di variabili confondenti abbinando le variabili all’interno della coorte di bambini di 5-7 anni, di cui oltre 17.000 avevano un’incidenza di sculacciate nel corso della vita e oltre 10.000 che avevano sculacciate recenti. Lo studio ha anche escluso qualsiasi bambino che fosse stato sculacciato più di due volte a settimana.
In totale, il 61% dei bambini è stato sculacciato a un certo punto della loro vita, mentre il 28% è stato sculacciato nell’ultima settimana. I bambini sculacciati avevano un minore autocontrollo e minori capacità interpersonali all’età di 6-7 anni, suggerendo uno sviluppo stentato che si è verificato rapidamente dopo la punizione. Poiché la sculacciata frequente è stata esclusa, i risultati suggeriscono che non è necessario un numero significativo di volte affinché questa punizione venga inflitta perché diventi problematica.
Secondo la ricerca, la sculacciata sembra avere “l’effetto opposto” a quello che i genitori desiderano ottenere: non fornisce disciplina ai bambini, limita solo la loro crescita sociale.
Lo studio è stato pubblicato su Child Abuse and Neglect.
Jack Dunhill
Fonte: www.iflscience.com