Moneta medievale in Canada sfida la storia della scoperta nordamericana

Una moneta d’oro scoperta a Terranova potrebbe “riscrivere i libri di storia”. Sfidando direttamente la narrativa tradizionale della scoperta del Nord America, questa moneta suggerisce che gli europei si trovavano a Terranova prima di quanto si creda attualmente.
Emozionante scoperta di monete medievali in Canada
Questa settimana il governo di Terranova e Labrador ha pubblicato un comunicato stampa affermando che la controversa moneta d’oro è stata trovata quest’estate da Edward Hynes, uno storico dilettante locale. Annunciata come la moneta inglese più antica mai scoperta in Canada , questo quarto nobile fu coniato a Londra tra il 1422 d.C. e il 1427 d.C., momento in cui era valutato a uno scellino e otto pence, circa $ 81 oggi.
Poiché questa moneta medievale fu interrotta intorno al 1470 d.C., la sua scoperta su una spiaggia canadese presenta agli archeologi “un enigma storico”. Questa moneta è la pistola fumante che dimostra l’occupazione europea in Nord America prima di quanto si pensi attualmente?

Un quarto nobile di Enrico VI, una moneta medievale rinvenuta in Canada che fu originariamente coniata a Londra tra il 1422 e il 1427. ( Governo di Terranova e Labrador )
La grande domanda sulla scoperta del Nord America
Le saghe islandesi medievali dicevano che Leif Erikson scopriva il Nord America nel 1001 d.C., ma gli archeologi hanno sempre ignorato questi resoconti come mitologici. Tuttavia, tutto è cambiato nel 1978, quando gli archeologi hanno scoperto un insediamento nordico dell’XI secolo a L’Anse aux Meadows in Canada.
Secondo la storia accettata, il successivo esploratore europeo a Terranova arrivò nel 1497 d.C. Questo era John Cabot , il navigatore italiano accreditato della riscoperta di Terranova . Tuttavia, la moneta d’oro medievale recentemente scoperta trovata in Canada precede il viaggio di John Cabot di 70 anni.
Jamie Brake, un archeologo provinciale canadese, ha dichiarato a CBC News che secondo la narrativa storica accettata, al momento in cui questa moneta è stata coniata “la gente in Inghilterra non era ancora a conoscenza di Terranova o del Nord America”, ed è per questo che la scoperta è “così eccitante .”
Il ricercatore ha aggiunto che le prove di un’occupazione del Nuovo Mondo prima del XVI secolo sarebbero “piuttosto sorprendenti e altamente significative in questa parte del mondo”. Questa è stata un’affermazione umile, perché, in realtà, una tale scoperta richiederebbe una riscrittura della storia, diffamando John Cabot e raccontando una storia di origini completamente nuova.
La più antica moneta medievale inglese scoperta in Canada
Questa moneta d’oro da un quarto nobile risale al regno di re Enrico VI nel 1420 d.C. Pertanto, è più antica della moneta “mezza groat” che è stata portata alla luce l’anno scorso sulla spiaggia del sito storico provinciale di Cupids Cove Plantation, che risale al 1490.

La “mezza semola” di Enrico VII, o pezzo da due penny, coniata a Canterbury, in Inghilterra, tra il 1493 e il 1499 scoperta nel sito storico provinciale della piantagione di Cupids Cove nel Terranova canadese nel 2021. ( Governo di Terranova e Labrador )
Poiché questa è la moneta più antica mai scoperta in Canada, il luogo in cui è stata scoperta non è stato rivelato per motivi di sicurezza. Brake ha detto a CBC News che tutti gli interessati sono “molto vaghi riguardo alla posizione”. Tuttavia, ha rivelato che è stato “trovato su una spiaggia vicino a un sito archeologico registrato che risale al 1700 “.
Secondo Paul Berry, l’ex curatore del Currency Museum della Bank of Canada, il mistero di come la moneta medievale sia arrivata dove è stata scoperta “è probabile che rimanga per qualche tempo”. Berry ha affermato che mentre la moneta probabilmente non era più in circolazione quando è stata persa “ciò non aiuta a fornire risposte su come sia arrivata lì”.
Mentre Paul Berry suggerisce che sia stata lasciata cadere “dopo” che era fuori circolazione, l’archeologo Brake suggerisce che potrebbe essere stata lasciata cadere da qualcuno “prima” che l’esploratore italiano Cabot arrivasse qui nel 1479 d.C. Chi allora potrebbe aver lasciato cadere la moneta d’oro prima della scoperta ufficiale del Nord America da parte di Cabot nel 1497 d.C.?

Statua di John Cabot che guarda attraverso Bonavista Bay da Cape Bonavista, il luogo dove, secondo la tradizione, ha avvistato per la prima volta terra sulla costa nord-est dell’isola di Terranova. (Evan T. Jones / CC BY-SA 4.0 )
Chi ha riscoperto il Nord America? Esploratori d’élite o pescatori?
Secondo Newfoundland Heritage , nel 1481 d.C. il mercante inglese John Day salpò su una delle due navi Bristol, la George e la Trinity, alla ricerca della mitica isola conosciuta come Brasile. Sospettosamente carichi di sale , si sospetta che le due barche abbiano forse scoperto i Grand Banks di Terranova pieni di merluzzo, una delle zone di pesca più ricche del mondo.
In una lettera scritta da John Day all’anonimo “Lord Grand Admiral”, che molti credono fosse Cristoforo Colombo , il mercante disse che la terra che John Cabot scoprì era “la terraferma che gli uomini di Bristol trovarono” nel 1481. E per quanto riguarda il perché Day non ha annunciato la sua scoperta, si pensa che potrebbe aver cercato di mantenere segreta l’ubicazione delle abbondanti zone di pesca il più a lungo possibile.
Potrebbe uno delle centinaia di mercanti e navigatori di Bristol che navigarono nel mare occidentale prima che John Cabot sbarcasse a Terranova? In tal caso, hanno forse acquistato qualcosa da un commerciante indigeno e lasciato dietro di sé una moneta d’oro? Le domande sono molte, ma per ora c’è la possibilità che questa moneta medievale sia la pistola fumante che fornisce la prova degli europei pre-Cabot in Nord America .
Immagine in alto: entrambi i lati della moneta medievale trovata in Canada, un quarto nobile di Enrico VI coniato a Londra tra il 1422 e il 1427. Fonte: Government of Newfoundland & Labrador
Di Ashley Cowie
Fonte: www.ancient-origins.net