Un tunnel sotterraneo trovato sotto il tempio egizio potrebbe portare a Cleopatra

Il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha annunciato l’incredibile scoperta di un tunnel scavato nella roccia in profondità nel sottosuolo nell’area del Tempio di Taposiris Magna, a ovest di Alessandria d’Egitto. Il massiccio tunnel, che è stato descritto come un “miracolo geometrico”, si estende per oltre 1.300 metri. L’area è stata indagata alla ricerca della tomba perduta da tempo della regina Cleopatra .
Il tunnel è stato scoperto a 13 metri sotto terra dalla missione archeologica dominicana egiziana dell’Università di San Domingo, guidata dalla dott.ssa Kathleen Martinez. Durante gli scavi e le indagini archeologiche del tunnel sono stati rinvenuti numerosi vasi e vasi in ceramica sotto sedimenti di fango, nonché un blocco rettangolare di calcare. Nei pressi del tempio sono state rinvenute anche due teste di alabastro, una delle quali risale al periodo tolemaico.

Una delle teste di statue trovate vicino al Tempio di Taposiris Magna. Credito: Ministero del Turismo e delle Antichità
Si è scoperto che una parte del tunnel era sommersa sott’acqua e ciò supporta la teoria secondo cui anche le fondamenta del Tempio di Taposiris Magna sono sott’acqua. Almeno 23 terremoti hanno colpito la costa egiziana tra il 320 e il 1303 d.C., il che spiegherebbe il crollo e la sommersione di parte del Tempio di Taposiris Magna.
Il design architettonico del tunnel appena scoperto ricorda il magnifico Tunnel di Eupalinos sull’isola greca di Samos, che è considerata una delle più importanti conquiste ingegneristiche del mondo classico.

Gli archeologi indagano su una sezione del tunnel appena scoperto a Taposiris Magna. Credito: Ministero del Turismo e delle Antichità
Taposiris Magna, La Grande Tomba di Osiride
Taposiris Magna, nome che significa “grande tomba di Osiride”, è un’antica città fondata dal faraone Tolomeo II tra il 280 e il 270 a.C. Dopo che Alessandro Magno conquistò l’Egitto nel 332 aC e fondò Alessandria, la città di Taposiris Magna divenne un centro per la festa religiosa di Khoiak. La festa di Khoiak ruota attorno alla leggenda del dio Osiride, che fu assassinato da suo fratello Seth, e rianimato da sua sorella-moglie Iside, che concepì il loro figlio Horus.
Il tempio di Taposiris Magna era dedicato a Osiride, adorato dai capi greci in Egitto che onoravano le antiche tradizioni.

Veduta interna verso sud del Tempio di Osiride a Taposiris Magna. (CC DA SA 3.0)
L’ultima dimora di Cleopatra?
Negli ultimi 14 anni, la dott.ssa Kathleen Martínez è stata a capo degli scavi a Taposiris Magna. Le scoperte fatte in quel periodo le hanno reso sempre più certa di essere vicina alla tomba perduta da tempo di Cleopatra VII e del suo amante Marco Antonio . I legami proposti dalla famosa antica regina egiziana con il sito lo hanno portato ai titoli dei giornali internazionali poiché ogni pochi anni vengono realizzati nuovi e intriganti ritrovamenti e documentari sul sito.
Ci sono state molte scoperte notevoli durante gli scavi. Ad esempio, nel 2010, è stata portata alla luce un’enorme statua di granito senza testa di un re tolemaico. Il dottor Zahi Hawass ritiene che appartenesse probabilmente a Tolomeo IV e fosse dedicato al dio Osiride, sottolineando il legame tra l’antico sito e il noto dio egizio antico. Martinez ha detto che gli scavi hanno anche trovato una bella statua con la testa di Cleopatra, insieme a 22 monete che portano la sua immagine.
Dietro il tempio è stata scoperta una necropoli, contenente molte mummie in stile greco-romano che furono sepolte con il viso rivolto verso il tempio. Ciò significa che è probabile che il tempio contenesse la sepoltura di una significativa personalità reale, come Cleopatra.
Il tunnel sotterraneo appena ritrovato potrebbe portare gli archeologi più vicini alla tomba di Cleopatra e Marco Antonio? Solo il tempo lo dirà!
Immagine in alto: il tunnel sotterraneo trovato sotto Taposiris Magna. Credito: Ministero del Turismo e delle Antichità
Di Joanna Gillan
Fonte: www.ancient-origins.net