A 104 anni completa la sua tesi di dottorato e decifra un enigma matematico di oltre due secoli

Questo è l’ingegnere civile colombiano Lucio Chiquito Caicedo. Riuscì a trovare la formula che gli permise di risolvere un enigma rimasto senza risposta per più di 200 anni.

LA STORIA DI QUESTO GENIO CI MOTIVA A PERSEVERARE E A NON ARRENDERSI! LUCIO HA STUDIATO A MANCHESTER DOPO AVER OTTENUTO UNA BORSA DI STUDIO NEL 1943.

Bravo! Chi avrebbe mai pensato che anni dopo, precisamente all’età di 104 anni, Caicedo avrebbe inviato la sua tesi di dottorato all’Università di Manchester per la revisione. Dopo anni di intense ricerche e sforzi, l’uomo afferma di aver risolto un problema su cui gli ingegneri studiavano da decenni.

Allora… Quale formula matematica ha esplorato Chiquito Caicedo per 30 anni mentre aspirava a completare il suo dottorato?

Afferma di aver trovato una formula matematica che permette di calcolare la portata ottimale di un fiume per produrre energia idroelettrica. Gli specialisti hanno cercato di risolvere questo enigma e non hanno trovato soluzioni o risposte.

Nello sviluppo della sua tesi è riuscito a risolvere il problema idraulico e aggiungere nel suo progetto: “La quantità massima di acqua che si può estrarre economicamente da un fiume per l’energia o per altro”.

UN ESEMPIO DI PERSISTENZA E DEDIZIONE PER IMPARARE!

Lucio, originario di Cali, nella Colombia occidentale, è nato il 22 maggio 1916. Si è laureato presso la School of Mines dell’Università Nazionale della Colombia. Già nel 1943, nel bel mezzo dei bombardamenti causati dalla seconda guerra mondiale, si trasferì nel Regno Unito per studiare per un master presso l’Institute of Science and Technology della Victoria University di Manchester.

Lì, in pochi anni si laureò come nuovissimo Ingegnere Civile nella stessa casa di studio nel 1947. Impressionante!

Nel 1978, fece parte della Scuola di Ingegneria di Antioquia . Qualche tempo dopo, altri successi sono arrivati ​​in Colombia dove ha fondato due società e, come se la sua gentilezza e il suo impegno non bastassero, è stato coinvolto nella lotta per la parità di genere. Dopo altre avventure accademiche, si assume l’arduo compito di presentare la sua tesi di dottorato.

La vita di Lucio Chiquito Caicedo è, senza dubbio, un simbolo di generosità e umanità!

Ha rilasciato dichiarazioni a vari media locali a Medellín raccontando la sua voglia di studiare e l’amore per la vita.

Tornando alle sue parole: “Prima approfitta del tempo perché il tempo che passa non torna. Se prima era difficile, ora è più facile con la tecnologia e le opportunità, quindi i miei migliori auguri a chi vuole intraprendere l’impegnativo percorso di studio” rifletteva e consigliava.

UNA FANTASTICA STORIA DI VITA! COSA SI RISVEGLIA IN TE?

Fonte:  www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews