Gli scienziati potrebbero aver trovato una delle cause dell’autismo, ed è scioccamente, ma non sono vaccini

autismo

Negli ultimi anni sono state pubblicate sempre più ricerche che rivelano quanto sia fondamentale il nostro microbioma intestinale per la nostra salute. Può influenzare tutto, dalla nostra risposta alla paura e agli stimoli negativi , al nostro peso  e  alla salute mentale , al fatto di sviluppare o meno malattie autoimmuni  come il  lupus  e il diabete di tipo 1 .

Ora, un nuovo studio pubblicato su  The Journal of Immunology  ha trovato un collegamento tra il microbioma intestinale e l’autismo nella condizione del neurosviluppo utilizzando studi sugli animali. Tuttavia, non è il nostro microbioma che influenza lo sviluppo o meno dell’autismo, dicono i ricercatori – ma è quello di nostra madre.

“Il microbioma può modellare in vari modi  il cervello i in via di sviluppo,” John Lukens,   ricercatore e dottorando presso l’Università della Virginia School of Medicine, ha affermato in un comunicato .

“Il microbioma è molto importante per la calibrazione di come il sistema immunitario della prole reagirà a un’infezione o a lesioni o stress.”

Per quanto riguarda l’autismo, questo collegamento può giungere a una particolare molecola chiamata interleuchina-17a (o IL-17a), che è prodotta dal sistema immunitario. La molecola è già stata associata a condizioni come l’artrite reumatoide, la sclerosi multipla e la psoriasi e ha dimostrato di svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni, in particolare quelle del tipo fungino. È importante sottolineare che può anche influenzare il modo in cui il cervello si sviluppa nel grembo materno.

Per testare l’ ipotesi che l’autismo possa essere scatenato dalla molecola di IL-17a, il team ha bloccato IL-17a nei topi di laboratorio. I ricercatori hanno reclutato topi femmina di due laboratori separati – quelli della prima microflora contenuta nell’intestino che li rendeva inclini a una risposta infiammatoria indotta da IL-17a, mentre quelli dal secondo laboratorio  no.

Quando la molecola di IL-17a è stata bloccata artificialmente (prevenendo le risposte infiammatorie indotte da IL-17a), i cuccioli di entrambi i gruppi di topi sono nati con comportamenti neuro-tipici. Tuttavia, quando tutto è stato lasciato al progresso senza ulteriori interventi umani, i cuccioli nati da madri nel primo gruppo hanno sviluppato una condizione di sviluppo neurologico autistica, che ha influenzato comportamenti asociali e ripetitivi.

Per confermare che ciò era dovuto alla microflora unica del gruppo, i ricercatori hanno eseguito un trapianto fecale su topi del secondo gruppo utilizzando le feci dei topi del primo gruppo. L’idea qui era  di cambiare la microflora del secondo gruppo in modo che assomigliasse più a quella del primo. E, come previsto, i cuccioli del secondo gruppo hanno sviluppato una condizione di sviluppo neurologico simile all’autismo.

Questi sono studi preliminari e potrebbero non tradursi nelle gravidanze umane, ma offrono una strada interessante da esplorare per quanto riguarda la ricerca sull’autismo e forniscono una forte evidenza che la salute dell’intestino della madre gioca almeno un ruolo nell’insorgenza delle condizioni dello sviluppo neurologico .

Il passo successivo, ha detto Lukens, è vedere se si è in grado di rilevare correlazioni simili negli umani e capire cosa si trova nel microbioma della madre che si riferisce allo sviluppo dell’autismo. Ci sono anche molte altre molecole da esaminare. Come ha aggiunto Lukens, IL-17a potrebbe essere solo un pezzo di un puzzle molto più grande.

Rosie McCall