
Tre differenti prospettive del Vesuvio da foto scattate nel marzo del 1944 (foto di NARA a College Park, MD).
lI vulcano ha distrutto la maggior parte degli aerei del 340° Stormo Bombardieri (le stime variano da 78 a 88) quasi comeil devastante attacco aereo tedesco alla base ad Alesani, in Corsica, il 13 maggio 1944 (circa 75 aeromobili). All’aeroporto di Pompei il 23 marzo 1944 quasi tutti i bombardieri B-25 Mitchell del 340° erano coperti da cenere bollente che bruciava li controlli superciali, sciogliendo, fondendo o incrinando il plexiglass, facendo collassare anche le code di alcuni B-25 per via del peso della cenere e dei lapilli
Questi B-25 del 447 ° Squadrone del 321 ° gruppo bombardieri passarono molto vicino al vulcano in eruzione mentre si recavano sugli obbiettivi da bombardare.
Le cinque fotografie del Vesuvio qui sopra sono state acquistate in un mercato delle pulci a Tulsa, in Oklahoma dal geologo Paul Roales e gentilmente concesse a questo sito. Ogni foto è apparentemente presa il 15 marzo 1944 e contrassegnata sul retro come mostrato nel pannello inferiore destro. Il fotografo era probabilmente su un aereo dell’USAF. Le immagini offrono uno scorcio del vulcano solo pochi giorni prima dell’ultima grande eruzione.
Questa foto sorprendente viene da Dominique Taddei che l’ha avuta da John Sutay, ex 57th Bomb Wing Historian, che è scomparso il 31 maggio 2002. In Corsica, John Sutay era un operatore radio di terra o nel 340 ° BG, 486 ° BS. La foto è stata scattata al di sopra del Vesuvio nel maggio del 1945.
Fonte: www.blueplanetheart.it
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”