Come Rendere l’Albero di Natale a Prova di Gatto

Il tuo gatto è attirato dal tuo albero di Natale, al punto da arrampicarsi, facendo cadere aghi e decorazioni natalizie ovunque? È addirittura andato vicino a farlo cadere del tutto? Tenere il tuo gatto curioso lontano dall’albero di Natale è una buona idea, per evitare che si ferisca e che provochi danni alle persone e agli oggetti vicini all’albero.

Passaggi

  1. Image titled Type of tree Step 1
    1
    Scegli il tipo di albero con intelligenza. Gli alberi di Natale veri sono potenzialmente più pericolosi di quelli artificiali per il tuo gatto. Questo perché gli aghi di un vero albero sono appuntiti e possono pungere o ferire la pelle di un gatto troppo curioso, e gli aghi di pino sono irritanti e lievemente tossici se masticati (secondo la specie dell’albero). Non farà bene al tuo gatto neppure masticare gli aghi di un albero artificiale, perciò fai la tua scelta secondo il metodo che hai intenzione di usare per tenere lontano il tuo gatto dall’albero.

    • Considera le dimensioni dell’albero. Un albero piccolo sarà più sicuro di uno grande, perché farà meno danni se cadrà a terra. Se hai un gatto piccolo, un albero da mettere sopra un tavolo sarà la scelta migliore, finché non sarà cresciuto abbastanza e sarà meno giocoso.
    • Se scegli di acquistare un vero albero, mettilo in un vaso che sia inaccessibile per il gatto. Se riuscisse a bere dal vaso, potrebbe avvelenarsi.
    • Se hai gatti molto piccoli, avvolgi il tronco con della stagnola. Eviteranno di farsi le unghie sull’albero e non proveranno a scalarlo.
  2. Image titled Strong base Step 2
    2
    Scegli una base solida e immobile per tenere l’albero. Non prendere mai dei rischi nella scelta del vaso, perché è la tua garanzia principale contro la caduta dell’albero. È importante per la salute dei tuoi bambini e dei tuoi animali domestici. Chiedi consiglio al personale del negozio dove hai comprato l’alcool.

    • Scegli una base stabile anche se hai acquistato un albero artificiale.
    • Usa una copertura per nascondere tutte le precauzioni che hai preso per stabilizzare l’albero e i cavi delle decorazioni elettriche.
    • Oltre a procurarti una base stabile, ancora l’albero al muro o al soffitto come ulteriore precauzione.
  3. Image titled Safe location Step 3
    3
    Scegli una posizione sicura per l’albero. Dovresti tenere gli oggetti che possano fare da punto di appoggio per una scalata lontani dall’albero. Se il tuo gatto potrà arrampicarsi sull’albero grazie a degli oggetti a fare da scalini, probabilmente non resisterà alla tentazione.

    • Se possibile, posiziona l’albero in un punto della casa che può essere isolato chiudendo la porta.
    • Se l’albero è più basso di 180 cm, potrebbe esserti utile posizionarlo su un tavolo basso molto solido e usare del nastro per assicurare la base su una larga tavola di compensato. In questo modo l’albero sarà più un alto del livello del gatto, che si disinteresserà. Naturalmente dovrai assicurarti che non ci siano possibili punti di appoggio vicino all’albero che permettano al gatto di arrampicarsi con un salto.
  4. Image titled Decoration Step 4
    4
    Prendi in considerazione l’idea di non decorare l’albero inizialmente. In questo modo concederai il tempo di ambientarsi all’albero, e potrai insegnare al gatto a stare lontano. Riempi uno spruzzino con dell’acqua e portalo con te. Posiziona l’albero e lascia che il gatto lo studi, senza dargli indicazioni. Se il tuo gatto dimostra la volontà di saltare sull’albero, spruzzalo leggermente con l’acqua e grida “NO!”, per fargli capire di stare lontano. In questo modo non dovrebbe più provarci, e dovrebbe imparare che l’albero di Natale non è un parco giochi.

    • Se hai ancora dei dubbi prima di decorare l’albero, spruzzalo con un prodotto chiamato Apple Bitter. Questo terrà lontano il tuo gatto senza emettere un odore percepibile per gli uomini. Oppure puoi provare uno spray agli agrumi, che avrà un effetto repellente per il tuo gatto.
    • Se hai un albero di plastica, potrai mescolare dell’olio di citronella in una bottiglia d’acqua e bagnare l’albero, per profumare l’albero con una fragranza sgradevole per il tuo gatto ma fresca e piacevole per te.
    • Puoi mettere delle bucce d’arancia sotto l’albero per diminuire la probabilità che il tuo gatto si avvicini.
    • Spruzza alcune pigne con della citronella e impilale attorno alla base dell’albero. I gatti non camminano sulle pigne!
  5. Image titled Cat out Step 5
    5
    Decora l’albero senza il gatto possa infastidirti. È già abbastanza difficile decorare un albero con oggetti fragili senza un gatto che ti cammini tra i piedi e faccia cadere le decorazioni che hai appena appeso. Il tuo gatto penserà che lo stai facendo giocare, perciò è meglio tenerlo lontano durante le operazioni di decorazione.

    • Mentre decori, se il tuo gatto è nei paraggi, resisti alla tentazione di farlo giocare con le decorazioni. Farlo lo incoraggerà a vedere gli oggetti luccicanti come giocattoli.
  6. Image titled Choose ornaments Step 6
    6
    Scegli delle decorazioni che non attirino molto il tuo gatto. Alcune decorazioni saranno irresistibili per i loro scintillii, la loro brillantezza, il loro oscillare e i loro riflessi. Invece oggetti opachi e meno lucenti che non oscillano attireranno meno il tuo gatto. La scelta migliore saranno decorazioni di feltro e carta. Evita di appendere oggetti che oscilleranno molto o gireranno.

    • Non mettere mai oggetti riempiti di erba gatta sull’albero. Sarà impossibile tenere lontano il tuo gatto.
    • Considera se evitare del tutto certe decorazioni. I nastri decorativi argentati o dorati sono pericolosi per i gatti, che potrebbero masticarli e ingoiarli e non sono consigliati; potrebbero provocare soffocamento o altri problemi interni se ingeriti, come occlusioni intestinali. Allo stesso modo sono pericolosi tutti gli oggetti che penzolano dall’albero. La neve artificiale è tossica e non dovresti usarla in presenza di animali domestici e bambini piccoli. Il Natale è già abbastanza costoso e stressante senza gli interventi chirurgici di urgenza che si renderebbero necessari se il tuo gatto ingerisse una decorazione dell’albero.
    • È consigliabile non usare vere candele sull’albero quando hai animali domestici. È troppo alta la probabilità di un incendio provocato da un salto del tuo gatto.
    • Se ti piace decorare il tuo albero con del cibo, fai attenzione a cosa appendi. La cioccolata di qualsiasi tipo è tossica per i gatti, e l’odore potrebbe attirarli. Anche la maggior parte dei dolci non sono salutari per i gatti.
  7. Image titled Decor high up Step 7
    7
    Metti le decorazioni delicate, che attirano l’attenzione o pericolose in alto, nei due terzi superiori dell’albero. Il tuo gatto avrà più difficoltà a raggiungere le parti più alte dell’albero, e questi oggetti dovrebbero essere al sicuro. Se decidi di usare comunque decorazioni a nastro, mettile abbastanza in alto perché non arrivino alla portata del tuo gatto. Alcune persone evitano del tutto di decorare il terzo più basso dell’albero. In questo modo non ci saranno oggetti che possano attirare il tuo gatto alla sua portata.

    • Alcuni gatti non sapranno trattenersi e cercheranno di arrampicarsi sull’albero a tutti i costi. Se il tuo gatto rientra in questa categoria, evita del tutto di appendere oggetti fragili o pericolosi.
  8. Image titled Secure decor Step 8
    8
    Assicura saldamente le decorazioni all’albero, in modo che non possono essere fatte cadere con una semplice spinta. Usa dei ganci di metallo che si attacchino all’albero come pinze, ed evita di usare fili, corde o elastici, che facciano penzolare gli oggetti. Quando avrai appeso le decorazioni, prova a colpire con decisione per verificare la loro stabilità.

    • Appendi le palle natalizie usando un cavo di qualità. Usa delle pinze per bloccare la parte a uncino intorno al ramo in modo che non penzolino e non possano essere rimosse semplicemente.
  9. Image titled Careful of wire Step 9
    9
    Fai attenzione ai fili elettrici e alle luci. Un albero di Natale è completo solo con delle luci, ma i cavi possono essere troppo accattivanti per un gatto curioso. Assicurati di fermare con del nastro il cavo in eccesso e impedire al tuo gatto di raggiungere l’alimentazione e la presa. Non lasciar penzolare alcun cavo – avvolgi il cavo intorno alla base dell’albero se necessario. Può essere utile proteggere i cavi con delle canaline per impedire che il gatto possa masticarli.

    • Puoi spruzzare il Bitter Apple anche sui cavi.
    • Collega le luci dell’albero a una corta prolunga e assicura la spina nella presa con del nastro isolante. Potrai semplicemente scollegare le luci dalla prolunga per spegnerle.
    • Valuta l’uso di cavo che si scolleghi in caso di danno.
    • Ricorda sempre di spegnere le luci di Natale se non è presente un adulto responsabile nella stanza che possa controllarle.
  10. Image titled Relax Step 10
    10
    Rilassati. Hai fatto tutto quello che potevi per rendere sicuro il tuo albero e per proteggere la salute del tuo gatto. Alcuni gatti si arrampicheranno sull’albero comunque e se sarai riuscito a renderlo sicuro, la cosa migliore da fare e accettarlo e andare avanti. Decidi di dedicare il Natale al tuo gatto e che non ti farai frustrare dalla tua incapacità di batterlo in astuzia. Se ti sarai assicurato che l’albero non possa cadere e avrai appeso le decorazioni in modo saldo, potrai lasciare che il tuo gatto salti sull’albero. Se accade, scatta una foto mentre dorme tra i rami dell’albero di Natale, e sorridi.

Consigli

  • Puoi spruzzare dell’aceto di mele invece del Bitter Apple.
  • Puoi mettere della carta adesiva, con la parte adesiva rivolta verso l’altro, sotto l’albero. I gatti non cammineranno su superfici appiccicose.
  • Ricorda di tenere i regali fuori dalla portata del tuo gatto, o potrebbe rompere la carta.
  • Usa palle di Natale di plastica invece che di vetro.
  • Distrai il tuo gatto. Metti dei giocattoli con cui ama giocare nella stessa stanza dove si trova l’albero e metti l’oggetto che usa per farsi le unghie abbastanza vicino all’angolo. In questo modo sarà impegnato a usare le sue cose e non penserà all’albero.
  • Puoi usare un recinto per bambini per proteggere l’albero. In questo modo il tuo gatto non potrà avvicinarsi all’albero. Potrai pitturare o decorare il recinto per renderlo meno sgradevole all’occhio.

Fonte:http://it.wikihow.com/Rendere-l%27Albero-di-Natale-a-Prova-di-Gatto

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook Pianetablunews e Beautiful exotic planet earth  € ed al nostro profilo su twitter.

 Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà  un finestrella.

Clicca sul tasto €œMi piace € e poi su €œricevi notifiche per seguirci costantemente.

 Pianetablunews lo trovi anche su google plus
 Segui anche il nostro blog  tramite email per non perdere altri articoli, curiosità  e consigli!!

Ti è piaciuto l’€™articolo? condividilo anche tu sui social, clicca