La ricerca di El Dorado,la città dell’ oro perduta

Per centinaia di anni, cacciatori di tesori e storici hanno cercato El Dorado, la città dell’oro perduta . L’idea di una città piena di oro e altre ricchezze ha un fascino naturale, attirando l’attenzione di persone provenienti da tutto il mondo nella speranza di scoprire il tesoro finale, e un antica meraviglia. Nonostante le numerose spedizioni in giro per tutta l’America Latina, la città dell’oro resta una leggenda, con nessuna prova fisica a sostegno della sua esistenza.
Le origini di El Dorado provengono da racconti leggendari della tribù Muisca. A seguito di due migrazioni,una nel 1270 aC e una tra 800 e 500 aC, la tribù Muisca ha occupato le zone di Cundinamarca e Boyacá della Colombia. Secondo la leggenda, come scritto da Juan Rodriguez Freyle di “El Carnero,” i Muisca praticavano un rituale per la nomina di un nuovo re che ha coinvolto polvere d’oro e altri preziosi tesori.

Ritratti di governanti di Muisca(Wikimedia Commons)

Muisca zattera, rappresentazione l’avvio del nuovo Zipa nel lago di Guatavita, possibile fonte della leggenda di El Dorado. E ‘stato trovato in una grotta in Pasca, Colombia nel 1856, insieme a molti altri oggetti d’oro. Datato tra il 1200 e il 1500 aC. ( Wikimedia Commons )

Manufatti d’oro della tribù Muisca di Colombia(dominio pubblico)

Sir Walter Raleigh è andato su due spedizioni per trovare El Dorado. ‘Di Raleigh primo tubo in Inghilterra’ da Federico Guglielmo Fairholt, 1859. (dominio pubblico)
Diverse spedizioni per trovare El Dorado sono state tentate dai tempi di Raleigh, ma nessuna ha avuto successo. Monks Acana e Fritz, Don Manuel Centurion – Governatore di San Thome del Angostura, e gli imprenditori Nicholas Rodriguez e Antonio Santos, tutti hanno portato le loro spedizioni nella speranza di trovare la città perduta. Le spedizioni hanno portato alla perdita di centinaia di vite – da quelli uccisi durante i tentativi di svuotare il lago Guatavita, a coloro che sono morti durante la ricerca del passaggio dell’America Latina. L’ultimo tentativo di trovare El Dorado è avvenuta nel 2000. Il monastero di Santo Domingo era alla ricerca di tunnel sotterranei Inca, quando hanno trovato un grande tunnel sotto il monastero, ma non l’oro. Poi, nel 2001, l’archeologo italiano Mario Polia ha scoperto un documento del 1600 che contenevano la descrizione di una città che potrebbe essere potenzialmente El Dorado. All’interno dell’area, situata in Piramidi di Pantiacolla in Perù, gli strumenti e le prove di strutture artificiali sono stati recuperati, ma El Dorado rimane un mistero.
Anche se la costosa ricerca per El Dorado non ha ancora produtto alcuna prova di una città reale dell’ oro, l’argomento rimane di interesse . Ricerche per El Dorado hanno attraversato centinaia di anni e vaste aree dell’America Latina, costando una grande quantità di denaro, e di centinaia di vite. Per alcuni, è diventato chiaro che i costi e i rischi per continuare a cercare El Dorado non ne vale la pena, mentre altri rimangono determinati a trovare la città perduta dell’oro. Forse un giorno la città di El Dorado verrà scoperta, e le ricchezze dice di essere contenuto all’interno si troverà, ma per ora, rimane un mistero se El Dorado è una vera e propria città antica piena d’oro , o semplicemente una leggenda.
Fonti:
La leggenda di El Dorado – Misteri storici. Disponibile da: www.historicmysteries.com
El Dorado Leggenda snared Sir Walter Raleigh – National Geographic. Disponibile da: science.nationalgeographic.com
El Dorado – Wikipedia. Disponibile da: en.wikipedia.org
El Dorado – Miti Encyclopedia. Disponibile da: www.mythencyclopedia.com