Come Impedire che un Hacker Acceda al Tuo Cellulare

670px-Prevent-Your-Cell-Phone-from-Being-Hacked-Step-1Scoprire che le tue conversazioni intime, le tue foto o i tuoi messaggi sono stati sparsi su internet e che tutti possono vederle, non è solo un’invasione della tua privacy, ma può rappresentare anche un danno per la tua vita personale e il tuo benessere. Anche se molti politici e celebrità sono cadute vittima di attacchi al loro cellulare e hanno provato a proteggersi, i predatori continuano a trovare opportunità e vulnerabilità nei loro sistemi. Evita di diventare vittima degli hacker dei cellulare proteggendo le tue password e facendo attenzione a chiunque possa voler danneggiare la tua reputazione.

Passaggi

  1. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 1.jpg
    1

    Adotta una mentalità protettiva proattiva. Non significa diventare paranoico – dovrai accettare la realtà che in alcuni casi ci sono delle persone nella tua vita che potrebbero voler accedere alle tue informazioni personali per cattive ragioni. Ad esempio le persone che hai lasciato, quelle a cui non piace ciò che dici o ciò che fai, o degli amici che hanno deciso di voltarti le spalle per una ragione o un’altra. Non puoi prevedere l’esito di alcune relazioni, neanche con tutta la tua buona volontà, perciò fai attenzione e proteggi le tue informazioni personali in modo adeguato.

    • Usa delle password. Potresti sentirti sicuro sapendo di non aver mai condiviso qualcosa che valga un pettegolezzo – sentiresti comunque che la tua privacy è stata violata se qualcuno entrasse nel tuo account quando una password potrebbe averlo fermato. Inoltre, non si tratta solo delle tue informazioni; in alcuni casi si può trattare di informazioni che altre persone hanno condiviso con te in confidenza. E poi c’è sempre la possibilità che le tue informazioni finanziarie vengano rubate, trasferite dal tuo account a un altro via SMS.
    • Non condividere le password con nessuno. Quando fai uno strappo alla regola per qualcuno di cui ti fidi ciecamente perché ti aiuti, ad esempio tua moglie, modifica la password dopo che ti ha aiutato.
    • Non condividere la password del telefono con nessuno al lavoro o in ambiente sociale. Copri lo schermo quando inserisci la password in pubblico.
    • Non programmare delle password nel tuo telefono.
    • Non tenere informazioni private nel tuo telefono per lungo tempo. Se e quando un hacker violasse il tuo account e-mail, i dati sarebbero persi, probabilmente in modo permanente, e neppure resettare la tua password e rientrare nel tuo account potrebbe permetterti di accedere alle informazioni che avevi.
    • Crea sempre una copia di backup delle comunicazioni importanti, degli allegati o delle foto che hai sul tuo smart phone, e tienila su un altro dispositivo – sul computer, su un portatile, su un tablet, ecc.[1]
     
  2. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 2.jpg
    2

    Proteggi con una password la tua segreteria. Un modo per assicurarti che i predatori malintenzionati non rimuovano dei messaggi in segreteria privati dal tuo sistema è assicurarti che sia protetta da una password.

    Loading...
    • Segui le indicazioni che ti permettono di impostare una password per la segreteria direttamente dal tuo telefono e accedi ad essa da remoto. Molti sistemi permettono di accedere alla segreteria del cellulare da qualsiasi telefono, e questo la rende vulnerabile agli hacker se non usi una password.
    • Molti telefoni hanno una password della segreteria già impostata (spesso molto facile da indovinare) – se il tuo ha questa funzionalità, cambiala subito con una che conosci solo tu.
    • Troppo difficile? Hai perso il manuale del tuo cellulare? Chiama il servizio assistenza del produttore del telefono perché ti aiuti.
  3. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 3.jpg
    3

    Scegli una password difficile da indovinare. Potrebbe essere facile per te ricordare password semplici, ma le password che si affidano a date di nascita, sequenze di cifre del tuo numero di telefono o cose possono essere associate direttamente al tuo modo di pensare o agire sono rischiose.

    • Evita di usare password banali come compleanni, anniversari o sequenze di numeri consecutivi. I primi tentativi degli hacker sono le password più banali, come il tuo compleanno, quello di un parente o di un animale domestico. Inoltre alcune persone scelgono password come “1, 2, 3, 4, 5” pensando che un hacker non le proverà perché troppo banali. Oppure perché non credono che qualcuno possa violare il loro cellulare.
    • Non usare lettere che scrivano nomi come il nome da nubile di tua madre o il nome del tuo animale domestico. I nomi e le parole di facile identificazione possono essere indovinati velocemente da chi ti conosce abbastanza bene. Tutto ciò che le persone possono scoprire su di te su internet (Facebook, LinkedIn, Twitter, post su forum, ecc.) non dovrebbe essere usato come password!
    • Usa sequenze complesse che includano lettere maiuscole, numeri e simboli. Più la password sarà complessa, più sarà sicura. Usa le lettere maiuscole al centro della tua password e utilizza un simbolo poco usato per complicarla ulteriormente.
  4. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 4.jpg
    4

    Non usare la stessa password per tutti gli account del tuo telefono. Anche se usare password diverse può confonderti, il modo migliore per proteggere il tuo cellulare (e la tua identità in generale) è usarne una diversa per ogni account a cui accedi.

  5. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 5.jpg
    5

    Aggiorna la password del tuo telefono il più spesso possibile. Non dimenticare di farlo spesso, per mantenerla sicura. Anche se non è necessario farlo ogni giorno, non trascurare questa misura difensiva.

    • Crea un programma di aggiornamento delle password. Scegli una cadenza settimanale, mensile o quadrimestrale e rispettala. Potresti anche scrivere in codice sul tuo diario quando pensi di aggiornare la tua password.
    • Quando hai aggiornato le tue password, scrivile e conservale in un luogo sicuro distante dal tuo telefono, portafoglio, borsa o qualsiasi oggetto relativo al tuo telefono. Non tenere l’elenco delle password nella tua agenda, perché se la perdessi o ti fosse rubata, qualcuno sarebbe in possesso di tutte le tue informazioni. Scrivi le password su un pezzo di carta separato che conserverai in un raccoglitore senza nome in un cassetto della scrivania. Oppure puoi metterlo in un raccoglitore con un nome non sospetto, come “scuola” o “riparazioni domestiche”.
  6. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 6.jpg
    6

    Se hai il Bluetooth attivato, assicurati che il tuo dispositivo non sia individuabile. In questo modo non potrà essere trovato da altre persone che ricerchino i dispositivi Bluetooth nella tua zona. Si tratta dell’impostazione predefinita su quasi tutti i telefoni più recenti.

  7. Prevent Your Cell Phone from Being Hacked Step 7.jpg
    7

    Installa un programma di sicurezza mobile se il tuo telefono lo supporta. Secondo il tipo di telefono che hai, potrebbero essere disponibili anche opzioni gratuite. Alcuni telefoni ad esempio si bloccheranno quando il telefono non viene utilizzato per un po’. Controlla se il tuo telefono ha questa caratteristica particolare. Se il tuo telefono viene rubato, questo blocco impedirà a un ladro di accedere ai tuoi dati privati.

    • Contrariamente a quanto si crede, non esistono virus per telefoni cellulari. Esistono però alcune applicazioni malware che cercano di rubare le informazioni dal tuo telefono. Le applicazioni di sicurezza controlleranno se sul tuo telefono sono presenti. Solo se hai un dispositivo Android o un iPhone con jailbreak questa misura potrebbe essere necessaria. Ma fai comunque attenzione a cosa scarichi. Scarica solo da venditori o siti affidabili e occupati dei popup e degli avvisi imprevisti che ti avvertono di un problema imminente.
    • Cerca applicazioni che ti permettono di controllare il tuo telefono a distanza nell’evento che sia rubato. Alcune applicazioni possono darti il completo controllo del telefono rubato, permettendoti di rintracciare la sua posizione o cancellando completamente tutti i tuoi dati sul cellulare.
    • Ricorda di proteggere le applicazioni di sicurezza con una password se possibile.

Consigli

  • Tieni il telefono con te (o assicurati di sapere dove sia) in ogni momento.
  • Considera il tuo cellulare come se fosse il tuo computer – fai attenzione a cosa apri, a quali siti visiti e che tipo di dati o immagini hai salvato su di esso.
  • Non fare click sui collegamenti nelle e-mail di mittenti che non conosci, o metteresti a rischio la sicurezza del tuo dispositivo.

Avvertenze

  • Se stai pensando di violare il telefono di qualcuno, pensaci due volte. Potresti finire nei guai con la legge, perché si tratta di un’azione criminale.

Fonte:it.wikihow.com

 

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.