Filmato un polpo che cammina sulla terraferma, evoluzione in atto?

Date un’occhiata a questa incredibile clip su YouTube clip che mostra un polpo che ha deciso di lasciare la sua casa acquosa alla Fitzgerald Marine Reserve per attraversare tutta la terra avvicinandosi ad un granchio morto. Certo, sembra un po “ubriaco” e forse non voleva un granchio morto, ma è davvero curioso come il mollusco marina abbia deciso di farsi un giretto fuori dall’acqua.

Loading...

Quella del “Calamante” fu un’ipotesi scientifica valutata per la serie televisiva inglese “The Future Is Wild” dove attraverso delle animazioni digitali si mostrava la possibilità di come, fra milioni di anni, i calamari possano evolversi diventando animali arboricoli in grado di muoversi fra gli alberi con estrema eleganza, intelligenza e socievolezza. A conferma dell’intraprendenza dei polpi vi è anche una spiccata intelligenza che caratterizza gli esemplari attuali di questa specie animale.

È considerato uno degli invertebrati più intelligenti; è stato, per esempio, dimostrato che il polpo comune ha la capacità di apprendere se sottoposto a test di apprendimento per associazione e osservando gli altri della sua specie, capacità che era stata dimostrata solo in alcuni mammiferi. Quest’ultima evidenza è alquanto sorprendente, poiché, essendo il polpo un animale fortemente solitario, sembrerebbe inspiegabile un comportamento simile, tipico di animali con rapporti sociali.

Una volta pescato, è in grado di riguadagnare la libertà uscendo attraverso i boccaporti delle navi. Sottoposto a test durante i quali gli è stata somministrata una preda rinchiusa in un barattolo, il polpo ha dimostrato di essere in grado di aprire il barattolo per raggiungere il cibo.

Talora usa acquattarsi sotto gli anfratti rocciosi del fondo marino, talora invece vive in tane preparate con pietre disposte in circolo.

Possiamo dunque aspettarci che il polpo possa evolversi sino a diventare un animale terrestre non tanto diverso dagli esseri umani?

Fonte:http://www.globochannel.com/2014/06/25/filmato-polpo-cammina-terraferma-evoluzione-in-atto/

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter.  

Pianetablunews lo trovi anche su google plus Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, cliccca.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.