Il più grosso felino del mondo: il ligre metà leone metà tigre
Leone + Tigre = Ligre
Tigre + Leone = Tigrone
Leone + Ligre = Leo-ligre
Leone + Tigrone = Leo-tigron
Tigre + Ligre = Ti-ligre
Tigre + Tigrone = Ti-tigrone
Una delle caratteristiche principali della ligre è il fatto che eredita i tratti distintivi di ciascuno dei genitori:
– amano nuotare, proprio come le tigri;
– sono animali sociali come i leoni;
– hanno il manto chiazzato e uniforme a zone, un mix tra i due genitori.
Le ligri non nascono in natura, ma solo in cattività; leoni e tigri vivono in ecosistemi separati, e non si incrocerebbero tra loro volontariamente.
Ed è proprio questo incrocio artificiale che attiva in questi felini un ormone che pare soppresso nelle tigri e nei leoni. Questo ormone fa in modo che la crescita della ligre non si fermi mai per tutta la durata della sua vita: la ligre sembra infatti rimanere in una costante fase di pubertà, e continua a crescere fino a diventare il più grande felino esistente.
Le dimensioni raggiungibili da una ligre sono imponenti: in media pesa oltre 300 kg, con una lunghezza di oltre 3 metri. Se messo a confronto con una tigre, generalmente più grande di un leone, un esemplare di ligre raggiunge una lunghezza simile, ma con un peso medio di gran lunga superiore.
Hercules sembra superare i limiti medi di crescita delle ligri: con i suoi 410 kg di peso raggiunti ad appena 3 anni di età è la ligre più imponente tutt’ora in vita. Ma il suo primato non è il record assoluto: il Guinness World Records riporta nel 1973 un esemplare maschio di 18 anni, ospite al giardino zoologico Bloemfontein, che ha raggiunto il peso di 798 kg.