Dormire in condizioni di luce, anche moderata, fa male al cuore e al diabete, secondo uno studio

Secondo i ricercatori, l’esposizione all’illuminazione durante il sonno notturno mantiene il corpo attivo come se fosse giorno, causando problemi con la frequenza cardiaca e altri parametri cardiovascolari.
Chiudere le persiane, le tende e spegnere lampade o televisori quando è ora di dormire è la cosa migliore per la salute , poiché l’esposizione alla luce, anche moderata, aumenta il rischio di malattie cardiache e l’insulino-resistenza, indica uno studio pubblicato dalla rivista Proceedings of the Accademia Nazionale delle Scienze (PNAS).
“Una sola notte di esposizione a un’illuminazione moderata durante il sonno può compromettere la regolazione del glucosio e il sistema cardiovascolare, che sono fattori di rischio per malattie cardiache, diabete e sindrome metabolica”, secondo l’autore principale della ricerca Phyllis Zee della Northwestern University.
LA LUCE ATTIVA IL SISTEMA NERVOSO
Quando si dorme in una stanza moderatamente illuminata di notte , si attiva il sistema nervoso autonomo, il che è negativo, poiché normalmente la frequenza cardiaca e altri parametri cardiovascolari sono più bassi di notte e più alti durante il giorno, ha spiegato Daniela Grimaldi, un’altra delle firmatarie.
L’insulino-resistenza si è verificata la mattina successiva. Si verifica quando le cellule dei muscoli , del grasso e del fegato non rispondono bene all’insulina e non possono utilizzare il glucosio nel sangue per produrre energia . Per compensare, il pancreas produce più insulina e, nel tempo, il livello di zucchero nel sangue aumenta.
Ora ci sono prove che l’esposizione alla luce durante il giorno aumenta la frequenza cardiaca attraverso l’attivazione del sistema nervoso simpatico , che fa andare il cuore e aumenta la prontezza per affrontare le sfide della giornata.
Exposure to even moderate ambient lighting during nighttime sleep harms cardiovascular function during sleep and increases insulin resistance, according to a study in @PNASNews. https://t.co/0SvS0k0mp7 pic.twitter.com/eWaqrtFCsk
— Northwestern Feinberg School of Medicine (@NUFeinbergMed) March 14, 2022
RELAZIONE CON SOVRAPPESO E OBESITÀ
Uno studio precedente ha esaminato un gran numero di persone sane che sono state esposte alla luce durante il sonno e ha riscontrato un aumento del sovrappeso e dell’obesità : “Ora mostriamo un meccanismo che potrebbe essere centrale nel motivo per cui ciò si verifica”, ha sottolineato Zee, perché colpisce la capacità di regolare il glucosio.
I ricercatori hanno scoperto che l’esposizione a una luce moderata (100 lux) ha fatto entrare il corpo in uno stato di allerta intensa, in cui la frequenza cardiaca aumenta, così come la forza con cui il cuore si contrae e la velocità con cui il cuore batte.
DORMIRE O NO CON UNA LAMPADA ACCESA?
L’esposizione alla luce artificiale di notte durante il sonno è comune, sia attraverso dispositivi che emettono luce all’interno o da fonti esterne all’abitazione, soprattutto nelle grandi aree urbane.
Inoltre, una percentuale significativa di individui (fino al 40%) dorme con una lampada da comodino accesa o una luce in camera da letto e/o tiene accesa la televisione, indica lo studio.
Gli autori consigliano di non accendere la luce di notte, ma se è necessario, ad esempio nel caso degli anziani per motivi di sicurezza, è meglio tenerla tenue (3 lux), vicino al suolo e optare per un colore ambra o rosso/arancione, che è meno stimolante per il cervello rispetto al bianco o al blu. JU (efe, giornalista, pnas.org)
Foto: pixabay.com
Fonte: DW
Fonte: www.bioguia.com
SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”