Secondo un vecchio test psicologico, la scelta del più spaventoso di questi 8 ritratti può rivelare i tratti della tua personalità nascosta

Nel 1943, lo psichiatra ungherese Léopold Szondi inventò un test della personalità progettato per rivelare pensieri e desideri inconsci delle persone.

L’idea del cosiddetto “Szondi Test” è quella di determinare il profilo guida di una persona da otto principali esigenze guida – e una versione modernizzata di tale valutazione è diventata virale su Internet.

Loading...

Come funziona

Il test prevede di mostrare una serie di foto di persone che soffrono di varie malattie mentali – 6 immagini di ciascuno dei 8 gruppi principali – per un totale di 48 volti.

Il paziente sceglie quindi le due immagini con cui simpatizza maggiormente e le due immagini che gradisce di meno.

Il processo di interpretazione del test è molto complesso: all’epoca Szondi considerava non solo il numero e le scelte per gruppo, ma anche il rapporto tra loro, la presenza di profili sindromici, indici sociali e sessuali, analisi del profilo frontale e del profilo complementare eccetera

Tale complessità, a sua volta, ha frustrato diversi tentativi di validazione empirica. Ciò significa che la valutazione stessa non ha solide basi scientifiche. Nonostante ciò, e poiché non è comunemente usato oggi, il test è ancora interessante e i suoi risultati possono disturbare le persone.

Crea una versione semplificata

Di recente, un utente di Facebook chiamato “Junji Noe” ha pubblicato online una versione semplificata del test di Szondi.

Migliaia di persone sono state sopraffatte dai loro tratti di personalità nascosti, trovandoli abbastanza corretti o intriganti.

Sei interessato? Puoi farlo anche tu. Presta attenzione alle otto immagini sottostanti e scegli quella più disgustosa per te. Quindi, scopri quale sarebbe il tuo “profilo di guida”.
Non è consigliabile eseguire il test alla lettera, tuttavia; è importante ricordare che non è scientificamente provato.

Le immagini

Guarda da vicino le facce sottostanti e pensa: con quale di queste persone non vorresti salire su un ascensore? Cosa ti spaventa di più? Quale ritieni più ostile?

Quindi, mantieni il numero che preferisci.

Risultati

Prima di controllare il risultato dal numero di faccia scelto, dai un’occhiata alla legenda che esemplifica il formato delle spiegazioni:

Numero – Nome condizione

Informazioni generali

Repressione: cosa nascondi.

Negazione: azioni, personalità e abitudini che fai o devi “controbilanciare” ciò che reprimi / nascondi.

Sublimazione: cosa mostri, anche se sottilmente, nella tua vita in relazione alla repressione.

Numero 1 – Il sadico

Probabilmente eri dominato da molte figure autoritarie, come genitori e insegnanti. Quindi reprime il desiderio di dominare gli altri, poiché eri dominato nei tuoi anni formativi. Sei passivo e amichevole e ti piace compiacere le persone. Detto questo, reagisci sulla difensiva in modo passivo-aggressivo quando senti che qualcuno sta cercando di dominarti. Questo è il tuo modo di punirlo indirettamente. In fondo, ti piace vedere la sofferenza altrui, fisica o emotiva, anche se fai consapevolmente del tuo meglio per ignorare quei pensieri quando sorgono.

Repressione: il desiderio di dominare gli altri.

Negazione: sviluppo di una personalità pacifica e innocua. Aiuta sempre gli altri.

Sublimazione: creare barriere quando non si desidera fare qualcosa (ad esempio, lavorare fino a tardi). Sulla difensiva, agisce passivamente-aggressivamente.

Numero 2 – L’epilettico

Reagisci a tutto intensamente, bene o male. Da quando hai imparato da bambino che fare certe cose non è giusto, ti rifiuti di manifestare emozioni negative come rabbia, impulsività o irritabilità. Pertanto, probabilmente indossi una maschera emotiva molto pesante e sei bravo a nascondere i tuoi sentimenti negativi agli altri ogni volta che si presentano. Ti compensi agendo in modo mite e piacevole. E le persone probabilmente ti vedono come pacifico e degno di fiducia. Nonostante ciò, sotto pressione, puoi esplodere a causa di questi sentimenti negativi e la maggior parte delle persone sono sorprese, dal momento che non sei mai sembrato negativo.

Repressione: sentimenti di rabbia, irritabilità e aggressività.

Negazione: diventare una persona mite e amichevole e dare l’impressione di responsabilità.

Sublimazione: rare esplosioni quando stressato o provocato.

Numero 3 – The Catatonic

Probabilmente sei una persona intelligente con una mente iperattiva. Questo non è male, vero? Bene, c’è un compromesso. Nel tentativo di rimanere nella realtà e combattere il tuo cervello iperattivo, probabilmente sei diventato obbediente, inibito e fortemente guidato dalle regole. Non sei consapevole dei tuoi bisogni fisici ed emotivi, così come di quelli degli altri, e spesso ti senti disconnesso e perso.

Repressione: iperattività mentale / immaginazione iperattiva.

Negazione: adottare comportamenti “stereotipati”.

Sublimazione: agisci frequentemente sulla difensiva e ti diverti seguendo una serie di regole specifiche.

Numero 4 – Lo schizofrenico

Se hai scelto una donna, probabilmente stai reprimendo l’apatia per gli altri. Probabilmente hai difficoltà a connetterti con gli altri. La relazione è una sfida per te. Forse anche in relazione a te stesso. Le tue relazioni sono probabilmente superficiali. Per compensare, sei socievole. Ami passare il tempo con gli amici e la famiglia. In un certo senso, questo è il suo modo di mascherare la sua solitudine e isolamento.

Repressione: sentimenti di apatia verso gli altri.

Negazione: essere una persona molto socievole, con una grande cerchia di amici.

Sublimazione: non parlare di sentimenti di isolamento o della tua mancanza di vero affetto per gli altri.

Numero 5 – L’isterico

Probabilmente stai reprimendo le tendenze a voler attirare l’attenzione. Hai sentito in giovane età da persone adulte che non dovresti sfoggiarli . Pertanto, probabilmente sei una persona modesta e sincera. In fondo, ti piace essere al centro dell’attenzione e deliziare gli altri. Anche se raramente sei al centro dell’attenzione, quando lo sei, sei estatico. Probabilmente sei qualcuno che presta attenzione ai dettagli. Come prova dei tuoi sforzi, ti occupi del tuo aspetto. Questo può essere il tuo sé inconscio in mostra, mentre il tuo sé cosciente continua ad agire con modestia.

Repressione: desiderio di attenzione e ammirazione.

Negazione: agire con modestia / stare lontano dai riflettori.

Sublimazione: scegli lavori e hobby rari o stravaganti. Di solito, cerchi di rimanere elegante e ben vestito.

Numero 6 – Il depressivo

In superficie, sei felice ed emozionato, come se non ti preoccupassi del mondo. Bene, questo è quello che mostri agli altri, almeno. Nel profondo, probabilmente hai a che fare con sentimenti di inutilità, disgusto per te stesso e senso di colpa. Probabilmente sei distratto da questi sentimenti concentrandoti sul lavoro o su altre persone. Anche la bassa autostima è associata a questa scelta. Scegliere questa immagine non significa che sei depresso, ma che hai una predisposizione alle emozioni negative.

Repressione: sentimenti di svalutazione / inutilità e inadeguatezza.

Negazione: sviluppo di un esterno felice e vivace. Concentrati sul lavoro e sugli amici.

Sublimazione: assumere il ruolo di “psicologo” degli altri, cercando soluzioni ai problemi degli altri.

Numero 7 – Il maniaco

Probabilmente sei molto logico, maturo ed equilibrato. Non ti piace il caos o le manifestazioni eccessive di emozioni. Probabilmente sei irritato quando le persone parlano ad alta voce o hanno convinzioni radicali. All’interno, stai reprimendo le tendenze iperattive che ti farebbero perdere il controllo. In fondo, probabilmente sei impulsivo e fai fatica a gestire gli estremi energetici. I tuoi genitori o insegnanti probabilmente hanno cercato di “calmarti” quando eri un bambino.

Repressione: impulsività e alti livelli di energia.

Negazione: essere logici, ragionevoli ed equilibrati e sviluppare un odio per l’eccesso.

Sublimazione: evitare luoghi legati a tentazioni, come i casinò.

Numero 8 – Disturbo dissociativo dell’identità

Da bambino, probabilmente sei stato vittima di bullismo, diffamazione o traumatizzazione da parte di un genitore, insegnante o parente. Questo trauma ti fa inconsciamente interrogare come partner sessuale. Ora, probabilmente sei intenso sul tuo genere, recitando molto maschile (se sei un uomo) o molto femminile (se sei una donna). Probabilmente critichi altri del tuo genere per non aver agito nello stesso modo.   

Repressione: sentimenti di non essere un partner desiderabile.

Negazione: enfatizza il tuo genere, comportandoti come un “maschio” o con molta femminilità.

Sublimazione: sacrificare individualità e interessi reali per conformarsi agli stereotipi maschili / femminili. [ BoredPanda ]

Fonte: https://hypescience.com/de-acordo-com-um-teste-de-psicologia-de-80-anos-escolher-o-mais-assustador-desses-8-retratos-pode-revelar-seus-tracos-de-personalidade-ocultos/

Loading...