8 scorciatoie della tastiera che ti faranno sembrare un vero esperto del PC

Che utilizziate la tastiera per lavoro o solo per svago, è molto utile conoscere le scorciatoie che si nascondono tra i tasti della tastiera. Il modo in cui utilizzate le mani su di essa darà subito un’ottima impressione a chi vi guarderà e vi farà sembrare dei veri esperti del PC.

Non solo queste scorciatoie – come suggerisce il nome stesso – vi consentiranno di velocizzare alcuni passaggi che altrimenti andrebbero fatti con il mouse, ma vi faranno scoprire anche alcune funzioni di cui ignoravate completamente l’esistenza e che vi torneranno utili per risolvere situazioni che capitano molto di frequente.

immagine: pixabay.com
  1. Ruotare lo schermo principale: questa scorciatoia può essere utile quando volete che il vostro schermo sia orientato in modo diverso – ad esempio per far leggere meglio lo schermo a un vostro collega quando gli mostrate qualcosa – oppure semplicemente per giocare uno scherzo a qualcuno. Premendo i tasti  Alt + CTRL + freccia direzionaleruoterete lo schermo come vorrete.
  2. Bloccare il PC: dovete allontanarvi per un istante dal PC, ma non volete spegnerlo? Con i tasti Windows + L lo bloccherete solo momentaneamente: molto utile per evitare che qualcuno sbirci sul PC in vostra assenza!
  3. Riaprire una finestra appena chiusa: se avete chiuso una finestra del browser per sbaglio o volontariamente, potete sempre riaprirla con i tasti CTRL + Shift + T.
  4. Screenshot della sola finestra attiva: se dovete fare uno screenshot dello schermo, ma non volete mostrare le altre applicazioni aperte mostrate sulla barra di stato in basso, dovete premere Alt + Stamp. In questo modo verrà memorizzata solo l’immagine della finestra attiva aperta.
  5. I tasti funzione: di solito i tasti funzione che si trovano nella parte in alto della tastiera, numerati da 1 a 12, si usano molto poco. Alcuni di essi però permettono di accedere a delle funzioni molto utili. Ad esempio, Alt + F5 aggiorna la pagina, Alt + F4 consente di uscire rapidamente da un programma e con Alt + F11 si passa alla modalità schermo intero.
  6. Chiudere tutte le finestre contemporaneamente: avete necessità di chiudere tutte le finestre aperte? Lo potete fare molto velocemente con la scorciatoia CTRL + Alt + F4. 
  7. Ridurre a icona tutte le finestre contemporaneamente: invece di perdere tempo a ridurre a icona una ad una tutte le finestre che avete aperto, potete farlo con una sola mossa. Premete il tasto Windows + M.
  8. Lente di ingrandimento: a volte è necessario aumentare lo zoom dello schermo per vedere un dettaglio più da vicino. Fatelo usando la lente di ingrandimento, attivabile conWindows e il tasto “+”.

Fonte: www.curioctopus.it

Loading...

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...