Incontra l’isola che ha quasi sempre una nuvola a forma di cappello

Le Isole Faroe dipendono dal territorio della Danimarca e si trovano tra la Scozia e l’Islanda. L’arcipelago è composto da 18 isole di varie dimensioni ed è abitato da 47.000 persone e molte pecore. Límla Dímun è la più piccola di tutte le isole, con meno di 1 km² di superficie, ed è l’unica disabitata dagli umani. Ciò che lo rende davvero speciale è la nuvola che di solito ricopre la cima.

Una nuvola lenticolare circonda quasi sempre l’isola come una coperta bagnata. La nuvola che si forma sul Dímun Lítla  si trova sulla parte più alta dell’isola, ma a volte invade anche la parte inferiore e raggiunge il mare ghiacciato.

Come si formano queste nuvole?

Le nuvole lenticolari non si formano solo negli occhi delle Faroe, ma anche su edifici alti e colline, di solito nei giorni freddi

Le nuvole lenticolari sono nuvole isolate che si formano e sono stazionarie nella troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera. Hanno contorni molto definiti e sono a forma di panela, quindi sono spesso confusi con le astronavi.

Loading...

Queste nuvole stazionarie di solito si formano sulle cime delle montagne, su rilievi collinari o persino su alti edifici o ponti che ostruiscono il flusso dell’aria.

Si trovano più spesso in inverno e spesso si formano sul lato riparato del vento di montagna. Si formano quando l’aria umida, che è più stabile, scorre verticalmente su una montagna. Quando quest’aria in movimento entra in contatto con venti che si muovono orizzontalmente, si forma la nube speciale.

I piloti evitano di volare vicino a queste nuvole perché questo movimento d’aria causa gravi turbolenze.

Anche se è possibile visitare l’isola e scalare le ripide scogliere con l’aiuto delle corde lasciate dai contadini che visitano i loro greggi di pecore, il viaggio è molto raro a causa delle difficili condizioni climatiche della regione. Il più comune è che i turisti ammirano la splendida vista dei villaggi di Hvalba o Sandvík sull’isola di Suðuroy. [Science StruckAtlas Obscura]

Fonte: hypescience.com 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...