loading...

Come fare la melma naturale senza borace o sapone liquido

melma

Se vuoi rendere la melma più naturale e più facile di quelle che si vedono di solito su Internet, questa è la tua soluzione. È super semplice e utlizza solo 3 ingredienti 

La melma è diventata di moda, soprattutto tra i più giovani. Per coloro che non lo sanno ancora, la melma è una massa viscida la cui preparazione artigianale è diventata famosa su YouTube .

Forse molti la ricordano, perché ai vecchi tempi questa massa viscosa veniva venduta come un giocattolo dentro una pentola. Poi è andata fuori moda, e ora è tornato nella sua versione “fallo a casa”.

È, se devi dire la verità, un giocattolo ideale. Può essere fatto a casa in breve tempo, ei bambini si divertono con una doppia festa: nel processo e giocando con la messa in seguito.

Il problema è che alcune ricette di melma non sono particolarmente salutari. Molti di loro usano il borace, che è una sostanza molto tossica che può causare irritazione e disagio nei bambini. Per non parlare del fatto che è molto pericoloso se ingerito.

Altre ricette usano il sapone liquido per lavare i vestiti (funzionano solo alcuni marchi), ma nemmeno la ricetta più salutare.

La buona notizia è che questa massa alla moda può essere fatta con solo tre ingredienti, senza borace o sapone liquido, che è molto più naturale e meno pericoloso.

 Provalo a casa!

INGREDIENTI PER LA MELMA NATURALE

  • 115 grammi (4 piccole bottiglie) di adesivo vinilico (bianco o trasparente)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Da 2 a 3 cucchiai di soluzione per lenti a contatto (soluzione salina).
  • Opzionale: colorante per pasticceria

COME SI PREPARA?

– In primo luogo, è necessario aggiungere la colla vinilica in un contenitore di vetro. Se vuoi colorare la melma, aggiungi qualche goccia di colorante per pasticceria che usi per le torte.

– Mescola la cola con un cucchiaio fino a quando il colore è uniforme.

– Quindi aggiungere il bicarbonato e continuare a mescolare.

– Alla fine, aggiungere la soluzione salina per lenti a contatto. Per prima cosa aggiungi due cucchiai e, se vedi che la miscela non ha la consistenza desiderata, aggiungine un’altra. Sebbene sembri paradossale, più la soluzione salina viene aggiunta, più duro sarà l’impasto.

Continuare a mescolare con il cucchiaio fino a quando l’impasto inizia a staccarsi dai bordi.

Hai già la tua melma naturale!

Puoi conservare l’impasto in un contenitore ermetico.

COSA NE PENSI DI QUESTA VARIANTE DI SLIME?

fonti:

La nazione

Il Kitchn

Fonte: www.bioguia.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...