10 buoni motivi per cui tutti dovrebbero dormire nudi

gnuno di noi ha le proprie abitudini in fatto di letto: il cuscino morbido o più duro, pigiami lunghi o camicie da notte, le lenzuola di flanella o di cotone, dormire coperti o scoperti. Tuttavia gli esperti concordano su un fatto: per stare meglio durante il giorno e per migliorare la qualità del sonno, bisogna dormire nudi. Per qualcuno sarà un vero e proprio trauma anche solo leggerlo, ma vi daremo ben 10 motivazioni per cui dovreste iniziarlo a fare. 

1. Sonno ristoratore

immagine: Graphic Stock

Dormire nudi significa far trovare al corpo in maniera autonoma la giusta temperatura. Eviterete surriscaldamenti che provocano bruschi risvegli o che rendono il sonno poco riposante. Più che abbondare con gli indumenti da notte bisognerebbe regolare la quantità e il tipo di coperte in modo da rassicurare comunque una giusta temperatura.

2. Benefici per la pelle del corpo e per i capelli.

immagine: Graphic Stock

Passiamo così tante ore del giorno coperti che la pelle ha davvero poche possibilità di rimanere nuda e poter respirare come dovrebbe. Dormire senza pigiama consente alla pelle di respirare durante la notte, garantendo il corretto funzionamento della ghiandole sebacee: inoltre evitando sudorazioni, i capelli si sporcheranno di meno.

Loading...

3. Perdita di peso e crescita muscolare.

immagine: Graphic Stock

Sorprendentemente la qualità del sonno, incrementata dormendo nudi, influisce sulla produzione dell’ormone della crescita che, a sua volta, è coinvolto nello sviluppo muscolare e nel consumo di grassi. Se volete davvero rimettervi in forma, e farlo più facilmente, assicuratevi di dormire bene e nudi.

4. Miglioramento della relazione con il partner.

immagine: Graphic Stock

Il contatto tra la propria pelle e quella del partner è responsabile del rilascio di ossitocina nel corpo: si tratta di un ormone dalle enormi potenzialità, che regola le relazioni sociali e la riproduzione sessuale. Le coppie che dormono nude stabiliscono un rapporto di fiducia e di complicità maggiore.

5. Benefici alla circolazione.

immagine: Graphic Stock

Anche la più comoda biancheria costringe la circolazione sanguigna. Non c’è niente di meglio che dormire nudi per evitare costrizioni vascolari ed evitare problematiche come le vene varicose.

6. Sensazione di benessere e felicità.

immagine: pixabay.com

Chi non ha l’abitudine di dormire nudo non conosce la libertà nel muoversi senza alcun indumento indosso, niente sfiora la pelle se non le lenzuola.

7. Miglioramento della vita sessuale.

Senza alcuna sorpresa, le coppie che dormono nude hanno un’attività sessuale maggiorerispetto alle coppie che dormono in pigiama. Dormire nudi potrebbe risollevare l’intimità di una coppia.

8. Più sicurezza in se stessi.

immagine: pixabay.com

Chi ha problemi di fiducia e sicurezza in se stesso potrebbe migliorare la propria condizione prendendo più confidenza con il proprio corpo: dormire nudi è un esercizio raccomandabile.

9. Meno stress.

immagine: pixabay.com

Trovando la giusta combinazione di coperte, per garantire al corpo nudo il tepore necessario, vengono diminuiti i livelli di cortisolo e quindi di stress.

10. Insonnia

immagine: pixabay.com

A chi ha problemi nell’addormentarsi o a chi soffre di insonnia può essere utile iniziare a dormire nudi. I dottori sono concordi sul fatto che è una possibile soluzione ai disturbi del sonno. 

Immagine di copertina: Created by Ddraw – Freepik.com

Fonte: www.curioctopus.guru 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.