Dimenticate quello che avete sentito: Giove non orbita attorno al Sole

Giove, il quinto pianeta del sistema solare, il gigante gassoso, e soggetto della missione Juno , è enorme.

È così grande, infatti, che in realtà non orbita intorno al sole. Non esattamente. Con 2,5 volte la massa di tutti gli altri pianeti del sistema solare messi insieme, è abbastanza grande che il centro di gravità tra Giove e il sole in realtà non risiede all’interno del sole – piuttosto, ad un punto nello spazio appena sopra la superficie del sole .

Ecco come funziona.

Quando un piccolo oggetto orbita attorno a un grande oggetto nello spazio, quello meno massiccio in realtà non viaggia in un cerchio perfetto intorno quello più grande. Piuttosto, entrambi gli oggetti orbitano in un centro combinato di gravità.

Le  situazioni di cui siamo a conoscenza – come la Terra che orbita intorno al sole che è molto più grande – il baricentro risiede così vicino al centro dell’oggetto più grande che l’impatto di questo fenomeno è trascurabile. L’oggetto grande non sembra muoversi, e la più piccola traccia è un cerchio attorno ad esso.

Ma la realtà è sempre più complicata.

Per esempio: quando la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita intorno alla Terra, sia la Terra e la stazione spaziale orbitano nel loro centro combinato di gravità. Ma siccome il centro di gravità è così assurdamente vicino al centro della Terra che il movimento del pianeta intorno al punto è impossibile da individuare – e la ISS descrive un cerchio quasi perfetto in tutto l’intero pianeta.

La stessa verità vale quando la maggior parte dei pianeti orbitano attorno al sole. Il Sole è così tanto più grande della Terra, Venere, Mercurio, Saturno o anche che i loro centri di massa con il sole che si trovano  tutti in profondità all’interno della stella stessa.

Non così con Giove.

Il gigante gassoso è così grande che il suo centro di massa con il sole, o baricentro, in realtà si trova 1,07 raggi solari a partire dalla metà del sole – o 7% di un raggio solare sopra la superficie del sole. Sia l’orbita del Sole e di Giove orbitano  intorno a quel punto nello spazio.

Questa GIF non in scala dalla NASA illustra l’effetto:

Cioè, in sostanza, questo è come Giove e il sole si muovono nello spazio insieme – anche se le distanze e le dimensioni sono molto diverse. Giove è ancora solo una frazione della dimensione del sole.

 

Fonte: www.iflscience.com