15 magici percorsi che scorrono come un fiume

Avete mai camminato lungo un percorso così magico in cui sembrava di essere stati trasportati in un mondo fiabesco? Disneyland è uno dei primi luoghi che vengono in mente, ma cosa succederebbe se si ha un proprio percorso magico nel vostro giardino?

Sia nei giardini pubblici e in quelli residenziali sono sentieri in pietra e ghiaia con il potere di trasportare in altri mondi. I percorsi non sono l’unica parte incredibile; i ciottoli stessi sono pieni di segreti e storia antica. Ecco alcuni dei più grandi esempi di sentieri in pietra di ghiaia  che si devono vedere.

Loading...

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-7

 

I fiumi di pietre e ciottoli sono scelte popolari per la creazione di percorsi come quelli presenti in questo post, e di sicuro li fanno sembrare incredibili!

Rotazione del movimento del percorso gatorico

Le pietre di ghiaia sono un tipo di roccia con una dimensione delle particelle che misura  tra 2 e 64 millimetri. I ciottoli sono più grandi dei granuli ma più piccolo dei ciottoli. I pebbles sono stati usati per le imbarcazioni con alcuni dei manufatti più antichi  che abbiamo trovato, nel lontano periodo  paleolitico gli umani  usavano i sassi.

Alcune spiagge, note come “spiagge di ghiaia” sono piene di sassi. I ciottoli si formano a causa del movimento dell’acqua, e l’erosione  delle onde.

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-1

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-14

 

 

I ciottoli sono disponibili in una vasta gamma di colori, stili e trame, ciò significa che il passaggio pedonale può essere realizzato nel modo in cui si desidera. Alcuni sassi contengono quarzo altri splendide rocce sedimentarie, facendo emergere ancora più opzioni di colore e  diversità.

I ciottoli sono in genere rocce molto lisce, anche se sono esposte al mare tendono ad avere marchi e altre ammaccature che tolgono alcune delle loro qualità. Questo perché altre rocce e materiali spingono contro i ciottoli, causando la rottura di pezzi e abrasioni.

Se i sassolini si trovano in zone umide e ricche di ossigeno,  sono suscettibili a contenere licheni su di loro, o  altri organismi viventi. Il lichene può infettare diverse superfici, e può sopravvivere in alcuni dei climi più duri. Infatti, si stima che il 6% del pianeta è coperto da licheni.

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-6

 

Dove si possono trovare i sassi? Dal momento che la forza dell’acqua crea ciottoli, si trovano lungo le spiagge, corsi d’acqua, o nelle zone interne dove l’acqua di mare una volta scorreva.

Le spiagge di ciottoli sono tipicamente marroni, verdi, rosse o gialle. Le spiagge lungo la costa dell’Oceano Pacifico contengono  più sassolini rispetto a qualsiasi altra parte del mondo.Altre spiagge di ghiaia si trovano in Europa, soprattutto in prossimità del Mare di Norvegia, Irlanda, Indonesia, Australia e Giappone.

I ciottoli nelle zone interne si trovano sul fondo dei grandi fiumi o laghi. Questi ciottoli si formano per il moto dell’acqua costante su di loro. Il colore e la qualità liscia di un ciottolo  dipenderanno dalla composizione chimica dell’acqua, velocità della corrente, così come la composizione del terreno.

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-12

 

Le rocce Pebble sono state trovate anche su Marte, sì, il pianeta Marte. la presenza di questi ciottoli evidenzia che l’acqua scorreva sul pianeta rosso. E come si suol dire, se c’è stata l’acqua, ci sarà  stato un momento in cui le creature viventi vagavano su Marte.

Curiosity, il rover della NASA che frequenta il pianeta Marte è stato il primo a identificare i ciottoli.Un’attenta ricerca condotta su queste rocce lisce dimostra che l’acqua scorreva a velocità moderata  e ha raggiunto circa l’altezza della caviglia.

Nessuno dei sassi utilizzati per creare questi percorsi è venuto da Marte, ma si può immaginare quanto sarebbe bello.

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-161

 

I ciottoli sono una creazione incredibile di madre natura usati in molti diversi disegni all’aperto e al coperto.

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-13

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-15

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-19
giardino-ghiaia-pietra-percorsi-161

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-10

giardino-ghiaia-pietra-percorsi-18

 

Crediti fotografici: Judy White, themosaicman, Claire Ashman, lorifegar.hubpages.com, sarako,pebbleandcomosaics.com, Chuck Domitrovich, Francesca Gallo, Scott Weber, Sarah Garner,Jeffrey Bale

Fonte: www.earthporm.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.