Studio risponde se è possibile vivere per sempre
Secondo un nuovo studio francese, vi è probabilmente una “barriera biologica“ che impedisce agli esseri umani di vivere per sempre.
I ricercatori hanno studiato due categorie di persone che hanno vissuto una vita lunga: in primo luogo, hanno analizzato 1.205 morti tra il 1899 e il 2013 di “supercentenari,” persone morte con un età compresa tra 110 anni o più; poi studiato 19.012 atleti che hanno gareggiato ai Giochi Olimpici del 1896-2012 , gli atleti sono considerati come persone con grande longevità.
I ricercatori hanno concluso che la longevità di supercentenari è aumentato costantemente fino al 1997, quando il tasso si è stabilizzato. Un soffitto simile è stata osservata nel gruppo degli atleti.
Secondo il personale, queste tendenze forniscono segni di un “limite“ ad aumentare la longevità, che non è una buona notizia per le persone con l’aspettativa di vita media.
Se ci fosse stato un trend di aumento costante, vale a dire, se gli scienziati avessero trovato prove di persone che vivono sempre più a lungo, allora potremmo credere nell’esistenza di una sorta di “immortalità”. Invece, i risultati supportano la teoria di una “barriera invisibile” ad un aumento della longevità.
Tuttavia, i ricercatori avvertono che il numero di persone studiate è “relativamente piccolo” e ilperiodo di osservazione limitato, cioè, la tendenza osservata può essere solo una anomalia temporanea. La speranza è l’ultima a morire.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Gerontologia.[MedicalXpress]
Natasha Romanzotti
Condiviso da:www.hypescience.com
aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.
Pianetablunews lo trovi anche su google plus
Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca