2012-allineamento galattico è iniziata

I più brillanti pianeti del sistema solare sono allineati nel cielo della sera.Si inizia ad entrare all’inizio di questo 2012 classificato come l’anno del cambiamento.Cosi’ iniziamo ad osservare meglio il cielo e ci troviamo di fronte delle luci piu’ intense,cosa sono?
Andate al tramonto e guardare a ovest. Venere e Giove del crepuscolo, ancor prima che il cielo diventa completamente nero. I due pianeti brillanti circondati dal blu della sera sono una immagine da ricordarsi in futuro.

E se il giorno dopo volete erivedere questo evento stronomico, la visibilita’ sara’ ancora piu’ nitida, perché stanno convergendo Venere e Giove. A metà febbraio,  sono circa a 20 gradi a parte. Entro la fine del mese, l’angolo si restringe a soli 10 gradi — saranno così vicini che si potranno contenere nel palmo della mano tesa. Loro bellezza  cresce ogni notte si riduce la distanza tra di loro.

Loading...
Una notte speciale da guardare è sabato 25 febbraio, quando la luna crescente formera’  un triangolo celeste snello con Venere, Giove e della Luna come vertici (mappa del cielo). Più tardi, nella notte di domenica 26 febbraio,ci sara’di nuovo (mappa del cielo). Questa disposizione sarà visibile interamente intorno al mondo, da città e campagne . La luna, Venere e Giove saranno gli oggetti più brillanti del cielo notturno; insieme potranno brillare attraverso luci urbane, la nebbia e anche alcune nuvole.
 Da Venere a Giove alla fine di febbraio, la luna uscira’ dalla fase di sinistra,  lo spettacolo è tutt’altro che finito.
Nel mese di marzo, Venere e Giove continueranno la loro convergenza implacabile fino a quando, il 12 marzo e 13, il duo si trovera’ solo tre gradi a parte — un faro doppio spettacolare nel cielo del tramonto (mappa del cielo). Ora sarete in grado di nasconderli insieme dietro un paio di dita tese.
C’è qualcosa di affascinante sulle stelle e pianeti raggruppati insieme in questo modo — e, no, stai non immaginare le cose quando succede a voi. Il fenomeno si basa sull’anatomia dell’occhio umano.
La fovea è responsabile per la nostra visione centrale, più acuta.
“Il tuo occhio è un po’ come una fotocamera digitale,” spiega l’  optometrista Dr. Stuart Hiroyasu del vescovo, in California. “C’è un obiettivo di fronte a fuoco, la luce e’  una matrice di foto dietro l’obiettivo che cattura l’immagine. La matrice della foto nel tuo occhio viene chiamata retina. Essa è fatta di bastoncelli e coni, l’equivalente organico di pixel elettronico.”
C’è una piccola patch del tessuto vicino al centro della retina dove i coni extra-sensibili sono rinchiusi. Questo è chiamato “la fovea.”
“Qualunque cosa si vede con la fovea, la si vede in alta definizione,” dice Hiroyasu. La fovea è fondamentale per la lettura, guida, guardando la televisione, la fovea ha l’attenzione del cervello.
Il campo di vista della fovea è ampia solo 5 gradi. Quasi tutte le sere in marzo, Venere e Giove si adatteranno entro quel cono stretto.

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

ecco il link della pagina:

https://www.facebook.com/pages/Pianeta-blu/190882504295322

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.