loading...

Questi sono gli alimenti che ti stanno rovinando i denti senza rendertene conto

denti

Sapevi che il succo d’arancia, le olive e i popcorn sono tra gli alimenti più dannosi per i tuoi denti?

Sappiamo già che lavare i denti, usare il filo interdentale e visitare regolarmente il dentista sono passi fondamentali per mantenere i denti sani, ma non va sottovalutato l’importanza di una dieta sana e di come influenzi la nostra salute orale.

I cibi come le bevande pesanti, i dolci e il cioccolato fanno male ai nostri denti. Questa non è una sorpresa, ma ci sono altri alimenti che saremmo sorpresi di sapere quanto siano dannosi per i nostri denti.

Il dottore australiano Peter Chuang ha svelato una lista di cibi che danneggiano e smaltano i nostri denti e che probabilmente mangiamo frequentemente.

Succhi di agrumi si deteriorano i denti (Fonte: Pexels)

Gli agrumi sono un argomento di discussione quando si tratta di sapere se sono sani o meno per i nostri denti. “Le arance e altri agrumi come i limoni contengono alti livelli di acido citrico, che possono portare alla decomposizione dello smalto dei denti e alla sensibilità dei denti ” , afferma il dottor Chuang.

Invece, il medico consiglia di passare a mele o banane, che contengono meno acido. La pasta dovrebbe essere un alimento di cura se viene mangiata con una salsa a base di pomodoro, avverte il dottor Chuang, dal momento che i pomodori in scatola contengono molto più acido rispetto ai pomodori che si acquistano separatamente . Se vuoi che la tua pasta sia migliore per i tuoi denti, scegli salse fatte naturalmente o applica un po ‘di olio d’oliva.

I popcorn, come tutti gli alimenti troppo croccanti o duri, possono anche avere serie conseguenze sui denti, generando possibili effetti collaterali. Sebbene possano sembrare innocui, i popcorn possono essere un rischio, poiché alcuni che non sono esplosi ancora scivolano nella tua bocca insieme a quelli che sono già pronti, sorprendendo i tuoi denti ignari.

Popcorn è un altro nemico inaspettato della tua salute dentale (fonte: Pexels)

Chuang consiglia di optare per altri snack come i nachos, che sono meno duri. Allo stesso modo, il ghiaccio può intervenire nella tua salute orale. Alcune persone sono ossessionate dal masticare il ghiaccio , qualcosa che Chuang consiglia di interrompere del tutto.

Il cibo conservato può essere molto avvincente, ma contiene anche un alto livello di acidi. ” Il sapore caratteristico di questi alimenti è gustoso, portandoci a pensare che alcuni come le olive siano buoni, ma contengono una quantità significativa di acidi “, ha detto Chuang.

Questi sono solo alcuni degli esempi di alimenti che sono abbastanza comuni e non avremmo mai sospettato che facessero male ai denti. Ce ne sono molti altri e l’idea non è che tu debba avere paura di loro, ma che ti informi e li conosci da dentro per essere avvertito.

 

fonti:

Daily Mail

Fonte: www.bioguia.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...