loading...

Come mantenere la casa fresca in estate prendendo esempio dalla scienza

Sentiamo tutti caldo ma cosa possiamo fare per mantenere la calma quando non abbiamo l’aria condizionata?

Non aver paura, perché la scienza ha la risposta. Non hai necessariamente bisogno di una macchina di fantasia per mantenere basse le temperature nella tua casa. Con un po ‘di inganno e alcuni aggiustamenti minori, anche tu puoi sopravvivere nei mesi più caldi dell’anno.

Quindi dai un occhiata a qualche suggerimento qui sotto e prova se qualcuno può alleviare i tuoi problemi estivi. E se hai il tuo rimedio per mantenere la tua casa fresca, perché non vai avanti e postarlo nei commenti per far divertire gli altri.

Mantieni chiuse le tue finestre e tende

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma chiudi le tue finestre e tende per evitare che  si comportino come una serra. Fino al 30 percento del calore può venire dalle finestre, quindi mantenendole chiuse il calore si rifletterà all’esterno e manterrai la temperatura più bassa. Potresti persino usare tende oscuranti per rendere questo effetto ancora migliore. Le tende rosse, arancioni e gialle rifletteranno la maggior parte del calore.

Aprire (e chiudere!) le porte

Mentre è logico tenere il maggior numero di porte aperte all’interno della tua casa il più possibile per creare un flusso d’aria, prova a chiudere le porte verso le stanze che non usi. Ciò impedirà l’ingresso di aria fredda in queste stanze, il che significa che solo le persone che veramente vogliono rimanere a proprio agio ne trarranno maggior beneficio.

Le porte sono uno dei più grandi misteri della vita. Bortn66 / Shutterstock

Migliora i tuoi ventilatori con ciotole di ghiaccio

Se hai ventilatori da pavimento, prova a mettere una ciotola di acqua ghiacciata davanti a loro quando li accendi. Questo farà sì che le ventole soffino via la nebbia più fredda dal ghiaccio intorno alla casa mentre evapora, piuttosto che riciclare solo l’aria calda esistente.

Crea una rete 

Per migliorare il flusso d’aria nella tua casa usa finestre aperte (e il trucco della ciotola) per muovere l’aria fresca attraverso la casa.Ad esempio, potresti avere un ventilatore che soffia nella tua stanza dalla porta,  e un altro che soffia aria calda fuori dalla finestra, creando un buon flusso d’aria.

Non fare niente

Sul serio. Spegni il tuo computer. Non eseguire l’asciugatrice. E, ovviamente, evitare di fare salti nel soggiorno. Stai seduto lì, perfettamente immobile. Okay, non proprio, ma ancora, spegnere i tuoi apparecchi e luci è un buon punto di partenza.

Sii intelligente con le finestre

Apri le finestre di notte quando l’aria è più fredda per far entrare l’aria più fredda. Ma quando il Sole si alza, chiudi le finestre (almeno per un po ‘) per intrappolare l’aria fredda il più a lungo possibile. Probabilmente dovrai aprirli ad un certo punto, però.

Ventole del soffitto in senso antiorario

Potrebbe sembrare strano, ma raffreddare la tua casa significa spostare l’aria calda piuttosto che soffiarla intorno. Un buon modo per farlo è impostare le ventole del soffitto in senso antiorario, in modo che le pale sollevino l’aria anziché spingerla verso il basso.

Se un ventilatore da soffitto è sul pavimento, si parla di un ventilatore da pavimento. Africa Studio / Shutterstock

Usa l’acqua

L’acqua potabile è un po ‘un gioco da ragazzi. Cerca di bere circa 2 litri al giorno e mantieniti bello e idratato. Ma l’acqua ha anche altri usi! Riempi un flacone spray con acqua e concediti una buona bagnatura quando sei caldo, oppure congela un fazzoletto o un impacco di ghiaccio e usalo per rinfrescare collo, braccia e gambe.

Scambia e rinfresca le tue lenzuola

La scelta di lenzuola in cotone o seta può aiutarti a mantenere il tuo letto più traspirante e ti dà un po ‘di effetto rinfrescante. Per una rapida esplosione di freschezza per farti addormentare, puoi anche provare a metterli nel freezer in un sacchetto di plastica per un paio di minuti prima di andare a dormire.

Coltiva alcune piante d’appartamento

Alcune piante, tra cui cactus e bromelie, prendono l’acqua dall’aria, piuttosto che dalle annaffiate. Ciò significa che possono rimuovere un po ‘di umidità dall’aria in casa, mantenendoti più fresco.

Se tutti gli altri falliscono

Spostati in Antartide.

(H / T:  Life Hacker / Popular Science / Huffington Post )

Fonte: www.iflscience.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...