loading...

Cane sano muore per un colpo di calore – i segnali che tutti i proprietari devono saper riconoscere

Un cane completamente sano è morto per un colpo di calore ad Altrincham, in Inghilterra, e l’Organizzazione per la protezione degli animali RSPCA ha lanciato un avvertimento a tutti i proprietari di cani.

Tutti sanno che non si devono lasciare i cani da soli in macchina in una calda giornata estiva, anche se solo per pochi minuti.

È però altresì importante tener presente che possono soffrire di colpi di calore pericolosi per la vita anche al di fuori della macchina.

“Capiamo quanto sia importante andare a spasso con il cane, ma vi preghiamo di essere consapevoli che le alte temperature possono portare a seri danni e, in alcuni casi, alla morte”, scrive la RSPCA.

L’Organizzazione per la protezione degli animali è stata informata che un cane completamente sano è morto per un colpo di calore dopo aver fatto una passeggiata alle nove del mattino quando la temperatura era già di 21 gradi. Il cane stava bene, ma è stato influenzato così duramente dal colpo di calore da non sopravvivere.

Dopo vari giorni con ondate di caldo, non siamo solo noi a sentirci stanchi ed esauriti, anche i nostri animali lo sono. Perché non sudano come noi umani, non possono raffreddarsi allo stesso modo.

Shutterstock

La RSPCA esorta tutti i proprietari di cani a fare attenzione a questi segnali di pericolo:

  • il cane ansima molto;
  • è debole;
  • ha crisi epilettiche;
  • ha un’alta temperatura corporea;
  • ha lingua rossa scura o brillante;
  • ha le mucose della bocca secche;
  • presenta diarrea con sangue;
  • vomita.

Se sospettate che il vostro cane sia stato colpito da un colpo di calore:

Portate il cane in un luogo fresco e chiamate un veterinario. Per provare ad abbassare la temperatura corporea, bagnatelo con acqua fresca – non con acqua fredda – e dategli un po’ di acqua alla volta per bere, finché non smette di ansimare.

È importante che ne siano a conoscenza tutti i proprietari di cani, per prepararsi ai giorni di calura estiva!

Condividete l’avvertimento con tutti i proprietari di cani che conoscete, per renderli consapevoli del pericolo!

Fonte: it.laowl.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...