loading...

Questi sono i 5 farmaci più pericolosi al mondo e 3 sono legali

farmaci pericolosi

Milioni di persone consumano farmaci pericolosi e droghe in tutto il mondo ogni giorno, nelle sue diverse tipologie, sia per ragioni mediche che ricreative. Un numero più piccolo ma ancora significativo è dipendente dalle sostanze che consuma.

  • alcool

L’alcol è la quinta sostanza più  diffusa  nel pianeta, ma è ancora una delle droghe più pericolose al mondo. Può aumentare il livello di dopamina nel nostro cervello tra il 40% e il 360%. Nel 2012, 3 milioni di persone sono morte a causa di danni fisici causati dal suo consumo.

La cosa peggiore è che il suo consumo è molto popolare in tutto il mondo ed è diventato comune durante gli eventi sociali, che possono promuovere il suo uso irresponsabile.

  • barbiturici

I barbiturici sono farmaci che erano originariamente usati per trattare l’ansia e i problemi del sonno. Sono anche chiamati pallottole blu, gorilla, barbe , donne rosa o nembies .

In piccole dosi provoca euforia, ma in concentrazioni più elevate sopprime la respirazione. La sua dipendenza è particolarmente comune quando il consumo è legato alle prescrizioni mediche.

  • nicotina
  • Nonostante sia molto comune, la nicotina è una delle droghe più pericolose al mondo

Ci sono più di un miliardo di fumatori in tutto il mondo, di cui 8 milioni muoiono ogni anno a causa degli effetti collaterali della nicotina, che è il suo elemento più pericoloso e che crea dipendenza.

Quando qualcuno fuma una sigaretta, la nicotina viene rapidamente assorbita dai polmoni e portata al cervello. Come l’alcol, il suo consumo è molto comune e considerato normale, nonostante gli effetti negativi sulla salute.

  • cocaina

La cocaina è la  seconda droga più pericolosa e diffusa  sul pianeta,la prima è l’eroina. La cocaina interferisce con la dopamina come un messaggero di informazioni tra i neuroni, causando un’attivazione anormale del sistema di ricompensa,

cioè, provoca uno squilibrio nei livelli di dopamina e provoca gravi danni al nostro corpo. Si stima che il 21% delle persone che la consumano ne diventi dipendente.

  • eroina

Ricevendo un punteggio di 3/3 nello studio, l’eroina è la droga più pericolosa al mondo e si stima che causi il danno maggiore sia agli utenti che alla società.

È un oppioide che aumenta anormalmente i nostri livelli di dopamina e una dose 5 volte maggiore del necessario per indurre uno stato di coscienza alterata  un sovradosaggio fatale. Si stima che il mercato illegale di questo farmaco sia equivalente a 68 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Ovviamente, più intensi sono gli effetti di un di questi farmaci pericolosi, più crea dipendenza  e più difficile sarà superare gli effetti dell’astinenza. Se conosci qualcuno che pensi possa soffrire di dipendenza, cerca di indirizzarlo a specialisti che lo aiutino a superare la sua dipendenza.

FONTE: pijamasurf.com 

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...