loading...

Secondo la scienza, i bambini di successo hanno genitori che fanno queste 9 cose

Molto è stato scritto sugli attributi degli adulti altamente qualificati e su cosa li rende diversi dagli altri.

Ma se siete  genitori, la domanda più irresistibile è: “Cosa posso fare per assicurarmi che i miei figli abbiano successo nella vita?

Ecco cosa dicono i ricercatori:

1. Non dite ai vostri figli  che possono diventare tutto ciò che vogliono

Come creare figli di successo

Secondo un’indagine su 400 adolescenti condotta dall’agenzia di ricerche di mercato C + R Research, i giovani americani non sono interessati a svolgere professioni socialmente utili.

Invece, aspirano ad essere musicisti, atleti o designer di videogiochi , anche se questa tipologia di lavori copre solo l’1% delle occupazioni americane.

In effetti, i posti di lavoro nel settore della salute o delle costruzioni saranno preziosi nei decenni a venire.

Perché non guidare i vostri figli a sviluppare un interesse  verso professioni ben retribuite  e che in futuro avranno una grande carenza di lavoratori?

2. Cena in famiglia

Come creare figli di successo

Secondo il progetto The Family Dinner Project  , i bambini che mangiano con le loro famiglie circa cinque giorni a settimana mostrano bassi livelli di abuso di sostanze, gravidanza adolescenziale, obesità e depressione.

Hanno anche voti più alti, un vocabolario migliore e più autostima .

3. Imponete ai vostri figli del  tempo senza schermi (televisione, smartphone e dispositivi in ​​generale)

Come creare figli di successo

I ricercatori hanno scoperto che il cervello dei bambini piccoli può essere modificato in modo permanente quando trascorrono molto tempo utilizzando tablet e smartphone.

Nello specifico, lo sviluppo di determinate abilità è limitato , tra cui concentrazione e attenzione, vocabolario e abilità sociali.

Di fatto, l’ American Academy of Pediatrics (AAP) afferma che i bambini di età inferiore ai 18 mesi non dovrebbero stare mai davanti a nessuno  schermo, ad eccezione delle chat video.

Per i bambini dai 2 ai 5 anni, si consiglia di limitare l’esposizione allo schermo ad un’ora al giorno . Per i bambini più grandi, è una questione di assicurarsi che i media non occupino il posto di sonno adeguato, prestazioni e interazione sociale.

L’AAP dice anche che i genitori dovrebbero rendere il tavolo da pranzo, l’auto e le stanze libere da strumenti multimediali.

4. Lavorare fuori casa

Come creare figli di successo

Certamente  ci sono  molte mamme casalinghe.

Ma i ricercatori della Harvard Business School hanno scoperto che quando le madri svolgono una professione fuori di casa, le loro figlie hanno più probabilità di essere impiegate, raggiungono posizioni di supervisione e guadagnano di più rispetto ai colleghi che hanno avuto una madre senza una carriera.

5. Assegnate compiti ai bambini

Come creare figli di successo

In un TED Talk del 2015, Julie Lythcott-Haims, autrice di “How to Raise a Adult” ed ex rettore delle matricole di Stanford, cita uno studio di Harvard che ha rilevato che i partecipanti che  da bambini hanno avuto successo in una qualche occupazione hanno raggiunto il maggior successo professionale da adulti.

6. Rinviare la gratificazione

Come creare figli di successo

Il classico Marshmallow Experiment  del 1972  consisteva nel  mettere   un bambino piccolo  di fronte a un marshmallow  con la promessa di un secondo marshmallow se  fosse riuscito ad aspettare 15 minuti prima di mangiarlo.

Studi di follow-up condotti nei successivi 40 anni hanno dimostrato che i bambini che erano in grado di resistere alla tentazione di mangiare marshmallow divennero persone con migliori abilità sociali, punteggi dei test più alti e minore incidenza di abuso di sostanze .

Sono anche diventati meno obesi e più capaci di affrontare lo stress.

Per aiutare i bambini a sviluppare queste abilità,abituateli a svolgere  alcuni compiti  o azioni  ogni giorno, anche se non vogliono farlo.

“Le persone con alte prestazioni in molte aree – atleti, musicisti, amministratori delegati, artisti – sono più coerenti dei loro pari”, ha scritto James Clear , autore e speaker che studia le abitudini delle persone di successo.

“Realizzano se stessi giorno dopo giorno mentre il resto  della gente si riempie delle urgenze della vita quotidiana e combatte una battaglia costante tra procrastinazione e motivazione”.

7. Leggete ai vostri figli

Come creare figli di successo

I ricercatori della School of Medicine della New York University hanno scoperto che i bambini i cui genitori leggono per loro hanno una migliore conoscenza della lingua, dell’alfabetizzazione e della lettura quattro anni prima di iniziare la scuola primaria.

E i bambini che amano i libri quando sono piccoli ,in seguito diventano adulti che leggono per divertimento, il che di per sé promuove una serie di benefici.

La dott.ssa Alice Sullivan utilizza lo studio britannico di coorte per presentare vari aspetti di 17.000 persone nel Regno Unito.

“Abbiamo confrontato i bambini con lo stesso background sociale che hanno acquisito abilità simili testate all’età di 5-10 anni e abbiamo scoperto che coloro che leggevano libri  a 10 anni ,spesso e più di una volta alla settimana quando avevano 16 anni avevano punteggi  più alti di quelli che  da piccoli leggevano  meno “, scrisse a The Guardian .

“In altre parole, leggere per piacere era legato a un maggiore progresso intellettuale nel vocabolario, nell’ortografia e nella matematica “.

8. Incoraggiateli a viaggiare

Come creare figli di successo

La SYTA (Student and Youth Travel Association) ha intervistato 1.432 professori statunitensi che hanno accreditato viaggi internazionali e che dopo i viaggi hanno ravvisato nei loro studenti una serie di caratteristiche positive :

  • Desiderio di viaggiare di più (76%);
  • Maggiore tolleranza per altre culture ed etnie (74%);
  • Maggiore disponibilità a imparare /  esplorare (73%);
  • Maggiore disponibilità a provare cibi diversi (70%);
  • Maggiore indipendenza, autostima e fiducia (69%);
  • Più curiosità intellettuale (69%);
  • Maggior tolleranza e rispetto (66%);
  • Migliore adattamento e sensibilità (66%);
  • maggiore tranquillità (51%);
  • Migliore espressione di sé (51%);
  • Maggiore attrattiva delle ammissioni al college (42%).

9. Lasciate che falliscano

Come creare figli di successo

Anche se può sembrare controintuitivo, è una delle cose migliori che i genitori possano fare.

Secondo la dottoressa Stephanie O’Leary, psicologa clinica specializzata in neuropsicologia e autrice di ” Parenting in the Real World: The Rules Have Changed” , il fallimento fa bene ai bambini a vari livelli.

In primo luogo, l’esperienza del fallimento aiuta il bambino a imparare a gestire le cose, un’abilità che certamente è necessaria nel mondo reale.

Fornisce anche l’esperienza di vita necessaria per lui o lei per relazionarsi con i colleghi in modo genuino.

Essere sfidati incoraggia la necessità di lavorare sodo e sforzi continui e tuttavia dimostra che questi tratti sono preziosi anche senza la banda blu, la stella dorata o la nota più alta.

Col tempo, i bambini che hanno sperimentato la sconfitta costruiranno la capacità di recupero e saranno in grado di affrontare compiti e attività difficili perché non hanno paura di fallire.

 

Questo articolo è una traduzione del testo di Awebic originariamente pubblicato in Inc., scritto di                  Christina DesMarais

Immagini: pexels.com e pixabay.com

Fonte: awebic.com 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *