loading...

La scienza dice che coloro che dormono fino a tardi sono più intelligenti e più creativi di altri

Se apparteniamo alla categoria  di coloro che  non riescono ad  andare a dormire presto,non dobbiamo  preoccuparci, la notte è  il momento migliore per scoprire cose nuove, potremmo essere più creativi e intelligenti della maggior parte della gente .

Molte persone appartengono alla schiera di chi vive soprattutto di notte.  Durante il giorno sembrano esserci molte distrazioni e impegni, ma durante la notte l’orizzonte si apre e non ci sono limiti. Secondo alcune ricerche, le persone che si allontanano dal sonno normale sono più creative, progressiste e intelligenti di quelle che si alzano presto.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Madrid ha determinato, con un campione di 1.100 studenti, che coloro che sono andati a dormire più tardi (e quindi si sono svegliati più tardi) hanno ottenuto punteggi più alti nelle prove di ragionamento induttivo , che è associato all’intelligenza in generale. 

Chi dorme di più è generalmente più creativo dei mattinieri.

D’altra parte, uno studio condotto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha dimostrato che le persone che tendono ad andare a dormire più tardi hanno ottenuto risultati migliori in 3 test che misuravano il pensiero creativo. Uno dei ricercatori ha affermato che la creatività viene coltivata da “uno spirito non convenzionale e dalla capacità di trovare soluzioni alternative e originali” .

Infine, uno studio dell’Università di Liegi, in Belgio, ha dimostrato che le persone che dormivano molto più tardi del normale avevano lo stesso livello di produttività al risveglio di coloro che si svegliavano prima del normale.inoltre , è stato rilevato che coloro che si svegliano più tardi sono di umore migliore alla fine della giornata rispetto ai mattinieri.

Mentre c’è un certo consenso sul fatto che coloro che si svegliano prima sono più produttivi, la ricerca mostra che chi si sveglia dopo è molto più creativo, perché essere diversi porta a trovare soluzioni alternative agli stessi problemi.

Alla fine della giornata,  conta sempre e solo  la nostra  vita e ciò che decidiamo di fare di essa. Se siamo  mattinieri  di natura, non dobbiamo fare lo sforzo di  svegliarci tardi con l’idea di “diventare più creativi”. Dobbiamo fare  unicamente ciò che funziona per noi e finiremo  per trovare la nostra strada.

Fonte: www.labioguia.com 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

loading...