loading...

I migliori giochi PC sull’ambiente e sull’ecologia

Spesso i videogiochi vengono visti come un semplice passatempo, per alcuni anche stupido: chiaramente questa è solo la cima di un iceberg che, invece, nasconde tantissimi aspetti celati sotto la coltre dell’acqua. Fra i più importanti, l’impatto economico generato da questo settore e anche la presenza di giochi che aiutano nell’educazione ecologica: in questo caso, più che un passatempo una vera e propria lezione di vita (divertente) per i bambini, a beneficio della salvaguardia dell’ambiente.

Con le previsioni che parlano di oltre 1 miliardo di euro di ricavi in Italia nel 2020, attualmente anche Internet assume un ruolo importante per i videogiochi consentendo a tutti di giocare online senza troppi costi. Ad esempio, il provider Linkem permette di avere una connessione ADSL a casa anche senza telefono e senza installare la linea fissa: ovviamente questa soluzione è molto più economica rispetto ad altri pacchetti che offrono sia servizi voce che dati. E’ quindi possibile con un paio di decine di euro ogni mese avere una connessione stabile e veloce, senza lunghe procedure, per immergersi nel mondo dei videogiochi.

Quali sono i migliori giochi per PC sull’ambiente e sull’ecologia?

1. Web Earth Online

Come sarebbe vivere indossando i panni di un uccello o di un altro animale? Tutto questo è possibile scoprirlo giocando a Web Earth Online: un videogame multiplayer che consente a chiunque di iscriversi, di scegliere il proprio animale preferito, e di affrontare il mondo insieme agli altri giocatori. L’obiettivo del gioco è abbastanza semplice da capire: bisogna sopravvivere in un ambiente non sempre amichevole, e naturalmente cercare di farlo in armonia con la natura e con il resto della fauna. È un gioco che può impartire una lezione molto importante, ai giovani e ai meno giovani.

2. Recycle City

Il riciclo è un aspetto oggi importantissimo, per l’ambiente che ci ospita e di riflesso per la nostra sopravvivenza: ecco perché Recycle City diventa un gioco molto prezioso per apprendere tutte le regole di questa doverosa abitudine. Sebbene sia possibile studiare queste informazioni leggendo una delle tante guide online, apprendere attraverso un gioco assicura divertimento e immedesimazione: è molto più facile imparare l’importanza del riciclo, calandosi nei panni virtuali di questo videogame.

3. ZWX

Tutti noi amiamo i giochi perché, spesso, ci permettono di calarci in realtà di supereroi schierati contro la malvagità. ZWX è un gioco molto simile a questa logica, solo che vi metterà di fronte ad alcuni nemici reali e pericolosissimi: lo smog e l’inquinamento, il disboscamento delle foreste e altri pericoli come lo scioglimento dei ghiacciai. La vostra missione umanitaria? Evitare che tutto ciò possa accadere, colpendo al cuore la salute del pianeta. Inoltre, la grafica cartoonesca del gioco lo rende ideale per divertire i bimbi, oltre che per educarli.

4. ElectroCity

L’ultimo dei giochi per PC sull’ambiente che vogliamo mostrarvi, è ElectroCity: qui il bambino potrà assumere il ruolo di sindaco in una città votata allo sfruttamento delle energie eco-sostenibili. Lo scopo sarà quello di far prosperare la cittadina, ma senza ledere i bisogni dell’ambiente: dunque progredendo con le tecnologie ma rispettando un impatto ambientale che dovrà essere limitato ai minimi termini. Il gioco è molto istruttivo, perché possiede diversi obiettivi cardine: fra essi, troviamo anche lo sviluppo demografico senza impattare sull’ambiente e la creazione di una città in grado di soddisfare tutti i cittadini.

Di L.P.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *