loading...

Perovskite, il minerale miracoloso che renderà internet mille volte più veloce

Secondo i dati di uno studio americano la perovskite sarebbe in grado di velocizzare la connessione grazie all’elevata conduttività.

Potrebbe essere un materiale dagli effetti miracolosi per la connessione internet e potrebbe giungere sul mercato tra circa dieci anni. Si tratta della perovskite, un minerale in grado di accelerare la rete di ben mille volte. A descriverne gli effetti e le caratteristiche della sostanza è una ricerca dell’Università dello Utah in uno studio. Gli esperti di ingegneria elettrica informativa dell’istituto americano hanno installato dei frammenti del materiale in un una fetta di silicio, una sostanza semiconduttrice rilevando un livello di conduttività molto alto. Secondo i dati, infatti, i componenti realizzati con la perovskite sarebbero in grado di operare in terahertz invece che in quello dei gigahertz.

Ma che cos’è la perovskite? Si tratta di un minerale scoperto da Lev Perovskiy, ex Ministro russo nell’epoca zarista ed appassionato di minerali e che si presenta come un cristallo opaco e composto da ossidi di titanio e carbonio. E’ uno straordinario conduttore e mostra notevoli capacità di assorbire della luce, tanto da spingere gli scienziati a considerarlo un ottimo sostituto del silicio. Ma i dubbi sull’impiego del materiale sono ancora tanti. La perovskite contiene una significativa presenza di piombo, una sostanza tossica e potrebbe perdere la concorrenza sul campo dei costi che per il silicio sono sempre più bassi.

Fonte: http://www.newsweek.com/ancient-mineral-forged-earth-mantle-internet-faster-lifi-702509

Condiviso da: www.scienzenotizie.it 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *