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La scienza conferma: questi semplici esercizi che puoi fare a casa portano benefici incredibili alla salute

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico porta benefici alla salute e riduce notevolmente il rischio di morte prematura. Ora, un nuovo studio ha scoperto che questi esercizi non devono essere fatti necessariamente seguendo un programma di fitness che comprende diversi tipi di esercizi o praticando  arti marziali o recandosi in una palestra.

Gli esercizi di peso corporeo, come i sit-up e i push-up, impediscono la morte così come altre forme di esercizio fisico. Lo studio ha reclutato oltre 80.000 adulti di  oltre 30 anni di età in Inghilterra e Scozia tra il 1994 e il 2008, che sono stati seguiti per una media di nove anni.

Alla fine del periodo di osservazione del campione reclutato, il rischio di morte è stato calcolato in base al tipo e alla quantità di esercizio.

Risultati simili

Coloro che hanno dichiarato di praticare un esercizio di promozione della forza (compresi gli allenamenti da palestra) si sono allenati circa 60 minuti alla settimana e quelli che hanno praticato ogni esercizio fisico di peso corporeo,si sono allenati mediamente 50 minuti alla settimana.

“La pratica di esercizi fisici o esercizi di peso corporeo riduceva il rischio di morte precoce di circa il 20%. Anche i decessi correlati al cancro sono diminuiti,passando dal 24 per cento al 27 per cento, ma  c’era poca evidenza del fatto che  fare più esercizi potesse migliorare la salute degli individui “, afferma Emmanuel Stamatakis, professore di attività fisica, stile di vita e comportamento sanitario presso l’Università di Sydney, Australia.

“Abbiamo anche confrontato il rischio di coloro che hanno rispettato la raccomandazione di due sessioni di esercizio di promozione di forza a settimana con quelli che hanno ricevuto la raccomandazione di  fare 150 minuti di attività fisica aerobica, come camminare (o 75 minuti più intensi, come la corsa) per settimana. La pratica di almeno una di queste  due linee guida ha dimostrato che c’è stata una diminuzione di circa  il 16-18 per cento del rischio di morte  precoce “, afferma.

Cancro e malattie cardiache

I risultati relativi al rischio di morte per cancro, comunque, erano piuttosto diversi. Coloro che hanno seguito solo la linea guida per promuovere la forza facendo esercizi di peso corporeo hanno avuto un rischio di morte per cancro inferiore del 31% . Coloro che hanno seguito solo l’orientamento aerobico non hanno ridotto il rischio di morte per cancro.

D’altra parte, la riduzione del rischio di morte per malattie cardiache è stata associata solo all’attività fisica aerobica,  con una riduzione del 21%.

Stamatakis,tuttavia,fa notare che esiste sempre una possibilità che il rapporto tra esercizio e morte possa essere dovuto a altre cause. “Forse le persone che facevano più esercizio fisico erano anche più sane in altri modi”, dice. “Per ridurre la possibilità di spiegazioni alternative, aggiorniamo i nostri risultati per età, sesso, stato di salute, obesità, altri comportamenti di stile di vita (fumo, alcol, dieta), livello educativo, salute mentale e partecipazione ad altre attività fisiche come attività domestiche, passeggiate e attività aerobica “, spiega Stamatakis.

Anche altri studi hanno esaminato il rapporto tra l’esercizio di promozione della forza e la morte precoce. Uno studio statunitense ha scoperto che l’esercizio di sollevamento pesi o l’esercizio di calisteni, o il riscaldamento, sono stati associati con una diminuzione del rischio di morte del 31% per qualsiasi causa, in linea con i risultati dello studio più recente.

Ma a differenza di questi risultati, lo stesso studio non ha trovato alcuna associazione con il rischio di morte per cancro. Un altro studio tra i sopravvissuti  sul cancro ha dimostrato che il sollevamento pesi, ma non le attività aerobiche,è stato associato ad un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 33%.

Significati

“Il nostro studio suggerisce che l’esercizio fisico che promuove la forza muscolare ha un unico vantaggio per la salute ed è altrettanto importante per la salute di camminare, del ciclismo e di altre attività aerobiche”, dice Stamatakis.

Afferma che il principio più importante per la scelta di un’attività è quello di riuscire ad integrarla nella routine e per un lungo periodo. “La semplicità degli esercizi di peso corporeo li rende un’opzione molto attraente: sono poco costosi e richiedono poca abilità e nessuna attrezzatura. Inoltre, sappiamo ora che producono benefici comparabili a attività simili nel mondo accademico. Questo è importante perché le palestre possono essere   costose per molte persone “, dice.

Così, oltre a praticare attività moderata e aerobica vigorosa,   a casa, nel parco, nel cortile o addirittura in ufficio,gli esercizi di peso corporeo possono  essere una grande opzione. “Per la maggior parte delle persone, due o tre sessioni a settimana sarebbero sufficienti per la salute generale”, dice l’esperto. [Science Alert]

Fonte: hypescience.com 

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