loading...

Internet è impazzito a causa di questo alce completamente bianco

Riuscite a immaginare un alce completamente bianco? Sì, anche le corna sono di colore bianco.

Hans Nilsson, Svezia finalmente ha intravisto questa creatura sfuggente, riuscendo a filmarla, dopo tre anni di tentativi.

L’alce bianca è rara?

La Scandinavia è piena di alci, ma la gamma nativa di questo animale si estende tutte le parti settentrionali dell’emisfero settentrionale.

Così come rara è queste belle creature bagnata nel latte? La maggior parte delle alci ha un colore marrone scuro, naturalmente, ma le alci bianchi formano una piccola parte della popolazione.

Solo pochi mesi fa, due cuccioli sono stati avvistati in Norvegia – l’alce sembrava avere circa un mese fa.

Le osservazioni di alci bianchi sembrano sorgere ogni anno, non solo in Europa. L’anno scorso, una di queste creature scoperte in Alaska ha fatto notizia nel mese di ottobre, e un altro animale è stato avvistato in Canada l’anno scorso.

Värmland: la casa del alce bianca?

Nilsson è assessore del Comune di Eda nella contea di Värmland, al confine con la Norvegia. Dice che ci sono circa 50 alci bianchi nella sua zona, che sembra abbastanza, considerando che la BBC sostiene che ci sono solo circa 100 di questi animali in tutta la Svezia, su un totale di circa 400 mila alci.

In realtà, non ci sono banche o registrazioni di dati ufficiali di alci bianchi svedesi, quindi non sappiamo quali sono i numeri reali.

Ma sembra che, se si vuole vedere un alce bianca, la Contea di Värmland è il luogo ideale. Nel 2012, un gruppo di turisti ha avuto anche la fortuna di trovarne uno in questa regione:

Un altro alce bianco – questa volta una femmina senza corna – è statao anche visto in Värmland nel 2009, a circa 400 metri in un bosco:

Le alci bianche non sono albine

Un fatto interessante è che questi alci bianchi non sono generalmente considerati albini. Invece, si ritiene che un aspetto bianco è dovuto ad un gene recessivo. La pelliccia bianca è inframmezzato a con macchie marroni

Il biologo svedese Göran Ericsson ha detto al National Geographic che la popolazione di alci bianco sembra crescere quasi ogni anno.

Ci sono pochi predatori di alci in Svezia, anche se questi animali sono un obiettivo popolare durante la stagione della caccia. A quanto pare i cacciatori scelgono di non sparare alle alci bianchi, che potrebbero causare un tipo di effetto selettivo.

“E ‘come un allevamento del cane”, ha detto Ericsson. “I cacciatori selezionano tratti che altrimenti non verificano in natura.” [ ScienceAlert]

Fonte: hypescience.com

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *