loading...

La notte tra il 6 e il 7 la meravigliosa congiunzione Luna-Saturno

Torna a farci sognare il cielo di luglio. Nella notte tra il 6 e il 7, il luminoso disco della Luna si troverà in congiunzione con Saturno, facendo incontrare i due astri nella costellazione dell’Ofiuco.

Dopo che nei giorni scorsi si è assistito all’afelio, il momento in cui la Terra è stata più lontana rispetto al Sole, adesso gli occhi sono puntati su Saturno che, dopo l’opposizione del mese di giugno, torna alla sua visibilità.

Anche ad occhio nudo, infatti, il Pianeta è individuabile senza difficoltà e osservabile per quasi tutta la notte. Saturno si trova ancora nella costellazione dell’Ofiuco, dove si muove lentamente con moto retrogrado, sopra la costellazione dello Scorpione e vicino al limite con il Sagittario.

La luna crescente si sta avvicinando sempre di più alla fase di plenilunio, che avrà luogo il 9 luglio prossimo.

La mappa che segue mostra il cielo sudorientale del 6 luglio alle 20.45 circa: 

luna saturno mappa 6 luglio

Foto

Ma luglio è anche il mese con cinque fasi lunari, un fenomeno che può verificarsi ogni volta che una fase lunare cade nel primo o nel secondo giorno del mese: poiché 29.5 giorni separano una fase lunare dalla stessa fase successiva, tutti i mesi nel nostro calendario gregoriano (ad eccezione di Febbraio) possono ospitare cinque fasi lunari.

Questa tabella mostra nel dettaglio le cinque fasi lunari

cielo fasi lunari


Buona visione!

Dominella Trunfio

Foto cover

Fonte:www.greenme.it

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *