loading...

Può la tradizionale lettura cinese del viso fornire informazioni sul vostro futuro, salute e carattere?

面相 ‘miàn xiàng’, o meno accuratamente come ‘mien shiang’ è un tipo di divinazione cinese che si basa sull’osservazione delle caratteristiche del viso di una persona. In parte cerca di indovinare il futuro e le professioni di un individuo, i professionisti e sostenitori di Mian Xiang credono che questa pratica può essere utilizzata per determinare il carattere di una persona. A causa di questo, è stata ampiamente utilizzata in passato, da parte dei genitori che cercano le spose per i loro figli, nella selezione di candidati idonei per le posizioni imperiali. Inoltre, Mian Xiang è stata impiegata nella medicina tradizionale cinese come strumento diagnostico ed è ancora utilizzata, ed è anche diventata popolare in Occidente negli ultimi decenni.  

Il primo ad utilizzare Mian Xiang

La parola 面 può essere tradotta col significato ‘faccia’, mentre uno dei significati della parola 相 è quello di ‘aspetto’. Pertanto, 面相 potrebbe essere letteralmente tradotta come ‘aspetto del viso’. Questa pratica, che è stata anche descritta come ‘lettura della faccia cinese’, è detto da alcuni abbia avuto origine durante il regno del leggendario Huang Di (che significa ‘Imperatore Giallo’). Altri sostengono che Mian Xiang è stata praticata nel corso del 6 ° secolo aC da maghi che non sono stati del tutto affiliati a nessuna religione in particolare. Altri ancora l’hanno accreditata a sciamani taoisti rurali come i progenitori di Mian Xiang. Indipendentemente da ciò, verso la fine del 3 ° secolo aC, Mian Xiang era già parte integrante della vita cinese, come evidenziato in alcuni trattati classici che sono stati scritti in quel momento, come le forbici d’oro, e le Cronache di bambù.

illustrazione medica cinese in stile tradizionale: Massaggio di fronte.

Illustrazione medica cinese in stile tradizionale: Massaggio della fronte. (Immagini Wellcome / CC BY 4.0 )

Dividendo e Analizzando il viso

Il diverso aspetto del volto di una persona può essere analizzato utilizzando il Mian Xiang. Ad esempio, una faccia può essere suddivisa in tre porzioni. La  prima porzione copre l’area dalla fronte alle sopracciglia. Questa è spesso definita come ‘Heaven’, e si crede di mostrare l’infanzia e la gioventù di una persona. La porzione successiva, che va dalle sopracciglia fino alla base del naso, è chiamata ‘umano’. Questa parte del viso è associata con l’età adulta di un individuo. Infine, l’area compresa tra la base del naso e la parte inferiore del volto è chiamato ‘Terra’, ed è correlata con la vecchiaia di una persona. Si sostiene che leggendo le funzioni contenute in queste tre aree, una praticante di Mian Xiang potrebbe dire molto sulla vita di un individuo. La faccia può essere ulteriormente suddivisa in 13 sottosezioni per una valutazione più dettagliata della vita di una persona.

Due Qing cinesi classifiche pediatrica diagnosi faccia.

Due Qing classifiche cinesi pediatriche di diagnosi della faccia. ( Immagini Wellcome / CC BY 4.0 )

Un altro metodo di analisi utilizzato dagli operatori Mian Xiang è la lettura di singole caratteristiche facciali. Ad esempio, per la gente comune, lo spazio tra i due occhi è la larghezza di un occhio. Le persone i cui occhi sono separati da una distanza maggiore si dice che hanno una maggiore tendenza nell’ essere rilassati, mentre quelli con una distanza minore si ritiene che hanno una maggiore inclinazione verso l’essere concentrati in quello che fanno.

Mian Xiang suggerisce la distanza tra gli occhi in grado di dimostrare se si è rilassato e concentrato.

Mian Xiang suggerisce che la distanza tra gli occhi in grado di dimostrare se si è rilassati e concentrati. (Steve Evans / CC BY 2.0 )

Un altro esempio è lo spessore delle labbra. Le persone con labbra sottili sono dette di essere più inclini verso l’essere polemiche, mentre quelle con labbra arrotondate si dice che hanno più probabilità di avere il dono di essere affascinanti con le loro parole.

Spesso o sottile, Mian Xiang dice tue labbra hanno qualcosa di importante da dire sul tuo personaggio.

Spesse o sottili, il Mian Xiang dice tue labbra hanno qualcosa di importante da dire sul tuo personaggio. ( CC0 )

Il Mian Xiang prende in considerazione anche la forma di un volto nella valutazione di un individuo.Secondo questa pratica, ci sono cinque tipi di forme del viso, ciascuna delle quali rappresenta uno dei cinque elementi, cioè fuoco, acqua, terra, legno e metallo. Inoltre, ogni tipologia facciale contiene le caratteristiche associate con il rispettivo elemento. Così, per esempio, un viso rotondo è considerato dall’elemento acqua, e le persone con tali facce sono dette di essere generalmente adattabili e flessibili. Altre caratteristiche associate con questa forma facciale includono generosità, ottimismo e serenità.

Gli occhi per valutare la salute

A parte l’indovinare il futuro di una persona e valutare il carattere di un individuo, Mian Xiang è stato utilizzato anche per valutare la salute di un individuo. Per esempio, coloro che praticano la medicina tradizionale cinese possono diagnosticare alcune malattie in base agli occhi di una persona. Questo si basa sul concetto che gli occhi riflettono un individuo il qi livello (energia)

Viso mappa che mostra dove i problemi di salute interni possono presentarsi sul viso come arrossamento o irritazione.

Mappa del viso che mostra dove i problemi di salute interni possono presentarsi sul viso come arrossamento o irritazione. ( Soundhealth4all )

Immagine anteprima: ‘Donna con capelli marroni nei dintorni di White Painted Wall’ ( A0 ) e la divisione del viso in base al Mian Xiang. ( Chinese Medicine Living )

 

Fonte:www.ancient-origins.net

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *